UNDER 14 REGIONALE: Seconda giornata di ritorno, che vede i leoni dell’under 14 regionale impegnati a Buttigliera Alta sul campo del G.S. Rosta. Già alla vigilia si preannunciava una partita intensa, impegnativa, ad alto carico di emozioni e così è stato.
Alle 15:00, come da programma, inizia la sfida. I leoncini sentono la pressione della partita e, intimoriti da una squadra che vuole riscattare il match dell’andata perso nei minuti finali, subiscono un parziale di 12-4 nei primi 5 minuti di gara che costringono coach Grosso, oggi chiamato a sostituire coach Mangione, al primo time-out. I leoni non si arrendono e ricuciono parte dello svantaggio, concludendo il primo quarto sul 17-14 per i padroni di casa.
Un ottimo Iuliano supportato da un Quartana a tratti efficace, anche se poco costante, mantengono la squadra a contatto, portando la testa avanti di soli due punti all’intervallo lungo. La partita è ancora tutta da giocare.
Il terzo quarto si apre sulla falsa riga del primo, complice il problema di falli di Leccese che lo costringe ad una sosta prolungata in panchina ed un calo di energie fisiche dovuto all’alta intensità. Il Collegno è sotto di due possessi.
Primo canestro dell’ultima frazione di gioco di Tomasino che da il via alla rimonta firmata Manfredi, fin ora sotto tono ma capace di realizzare 12 punti e la tripla del definitivo KO in soli 7 minuti di gioco del quarto finale. Mancano tre minuti alla fine e il tabellone segna 44-50 per i ragazzi del Collegno.
Onore agli sconfitti che provano fino alla fine a rimontare, ma basano ancora troppo il loro gioco sulle prestazioni dei singoli, eccessivamente stanchi a fine partita per farcela, piuttosto che sulla squadra, che nel caso dei leoni è stata la vera artefice di questa agognata vittoria.
Prossimo appuntamento, domenica 29 Gennaio ore 11, in casa del Torino Teen Basket.
ROSTA BASKET – COLLEGNO BASKET 44-53 (17-14; 7-12; 14-8; 6-19)
ROSTA: Capizzi, Mozzone, Trulla 2, Sammaruca 7, Marengo 4, Budai 10, Versace, Carè, Marabotto 4, Pomettini 17. All. Troccoli. Ass. Budai.
COLLEGNO: Girardi 2, Manfredi 12, Tomasino 2, Maina 2, Iuliano 10, Fantò, Falcone, Grasso, Quartana 12, Leccese 3, Raganato 10. All. Grosso, ass. Piazzolla