Skip to main content
|

U16EL: Bel successo casalingo


U16EL: Bel successo casalingo

UNDER 16 ELITE: Ultima giornata del lunghissimo girone di andata per i leoni dell’under 16 elite, fermi a quota due vittorie in campionato e a secco di vittorie casalinghe dalla prima giornata, nel lontano ottobre. Avversario del giorno è la Fulgor Omegna, squadra che si colloca al secondo posto in classifica, dopo aver sconfitto Asti nel turno precedente.

La sfida potrebbe apparire proibitiva, ma i leoni sin dall’inizio provano a mettere intensità alla gara e grazie ad una buona difesa riescono a recuperare palloni che diventano facili canestri. Dopo un minuto di gara il punteggio dice 4-0 in favore dei biancorossi. Gli ospiti però non ci stanno e grazie a qualche iniziativa individuale, unita a tiri dalla distanza piazzano un controparziale che porta le squadre alla prima pausa con gli ospiti avanti 7-17.

Nel secondo periodo i leoni tornano a ruggire, ma in maniera troppo altalenante, alternando buone giocate a momenti di calo, che permettono agli avversari di guadagnare punti. Un paio di minuti di intensità sul finale del secondo periodo, infine, consentono ai nostri di andare al riposo lungo sul -11.

I segnali visti negli ultimi minuti del secondo quarto sono confortanti e da lì bisogna partire per fare bene nella parte successiva del match: i collegnesi non sbagliano l’approccio al rientro in campo e mettono grandissima intensità difensiva, tanto da concedere solo 5 punti agli avversari nell’arco del periodo, che a fronte dei 16 punti messi a segno consentono ai nostri di impattare la gara e di giocarsi tutto negli ultimi 10 minuti.

I biancorossi sono bravi a rimanere compatti e coesi, ma soprattutto attenti in particolar modo nella metà campo difensiva. Una grande difesa, infatti, permette ai nostri di acquisire la fiducia necessaria per fare buone cose con energia in attacco. Dopo un inizio di ultimo quarto in cui i leoni faticano a prendere il largo, a poco meno di 4 minuti dalla fine riescono a mettere per la prima volta due possessi tra di loro e gli avversari, fino ad arrivare al massimo vantaggio di +8. La gara si conclude con la vittoria di Collegno su Omegna con il punteggio di 55-49.

Si ritorna finalmente a vincere in casa, grazie ad una prova solida e di squadra (come testimoniano i ben 11 giocatori andati a segno con almeno un canestro durante la partita, tra le fila dei leoni), che possa servire come importante iniezione di fiducia per le prossime partite che attendono i nostri ragazzi all’orizzonte. Questa sera i nostri ragazzi hanno dimostrato di potersela giocare ad armi pari con le prime della classe. Le capacità ci sono, sta a loro abbinarle alla voglia di fare le cose insieme ed all’intensità e alla durezza mentale necessarie per affrontare i quaranta minuti degli incontri.

Prossimo appuntamento già venerdì sera a Valenza per la prima gara di ritorno.

COLLEGNO BASKET – FULGOR OMEGNA 55-49 (7-17; 21-32; 37-37)

COLLEGNO: De Chiara 16, Zupo 1, Gianarda 2, Scardova 12, Gasparini 2, Sartori, Blandino 12, Mazzetto 2, Cesarano 2, Romussi 2, Mazzilli 2, Marfulli 2. All. Grosso, ass. Zabaldano.

OMEGNA: Vitaliani 12, Laidielli 9, Rossi 8, Podico 9, Bertarelli 2, Lavarini 2, Montani 7, Consolo. All. Buarotti.