UNDER 15 ECCELLENZA: Impresa sfiorata dai leoncini 2002, che mettono paura alla capolista Cuneo, ancora imbattuta in campionato e arrivata a Collegno per festeggiare il titolo regionale Under 15 Eccellenza. Visto il gap in classifica e il risultato dell’andata si poteva pensare ad un match a senso unico, ma i padroni di casa hanno fatto sudare le fatidiche ‘sette camicie’ ai rivali prima di alzare bandiera bianca e uscire a testa altissima, tra gli applausi del numeroso pubblico presente al PalaCollegno.
Primo quarto di marca ospite, con Cuneo che tenta immediatamente di segnare a proprio favore la gara e coach Leccia costretto a chiamare time out dopo cinque minuti: i ragazzi rispondono presente e i collegnesi ribattono colpo su colpo agli avversari, chiudendo il quarto a contatto. Nel secondo periodo i padroni di casa non si risparmiano, mantengono alta l’intensità difensiva e concretizzano in attacco, con veloci contropiedi e azioni corali. Si va al riposo lungo con i biancorossi distanti solo 5 lunghezze.
Tornati sul parquet, i ragazzi di coach Leccia sfoderano i migliori 10 minuti della stagione e mettono in seria difficoltà gli avversari. La partita si fa avvincente, il pubblico si scalda e i giocatori in campo volano sulle ali dell’entusiasmo: si chiude il terzo quarto con i leoncini addirittura avanti di 4. Nell’ultima frazione Cuneo rialza la testa, piazzando subito un break di 7-0 e tornando avanti. Nonostante ciò i collegnesi non si disuniscono e continuano a lottare fino alla fine su ogni pallone, non riuscendo però a compiere l’impresa.
Stupenda partita dei nostri ragazzi e gran prova di squadra: ogni giocatore che è sceso sul parquet ha dato il massimo e ha apportato il proprio contributo alla causa costringendo gli avversari agli straordinari.
Complimenti a Cuneo per la vittoria del campionato. Prossimo appuntamento per i leoncini lunedi 3 a Chieri.
Collegno Basket 72 – Cuneo Granda Basketball 82
(15-20; 24-24; 25-16; 8-22)
Collegno: Pinto 2, Cesare 5, Grassia 4, Fratamico, Bertinotti 4, Milani 13, Del Nevo 9, Maragna 4, Lissiotto 19, Ferro 11, Gnes 1, Ferreli. All Leccia, Ass. Pinto.
Cuneo: Lucia A. 8, Origlia 13, Castellino 40, Mastrangelo 6, Tallone, Berardo 2, Mereta 11, Rovera, Bruschetta, Rosso, Lauria, Sessa 2. All. Tempesta, Ass. Petrucci