UNDER 15 ELITE: Quarta di campionato ed è scontro al vertice, con il Collegno che fa visita all’imbattuto team di Carmagnola.
Inizio di gara difficile e combattuto con le due squadre che si equivalgono nel gioco e nel risultato; 8 a 6 per il Collegno a metà frazione. I leoni svolgono bene la fase difensiva, con un pressing molto efficace che permette di rubare palle importanti prontamente trasformate in punti pesanti. Il Collegno Basket, nonostante uno zero su cinque ai liberi, chiude così in vantaggio un buon primo quarto sul punteggio di 18 a 15.
Come successo già nel primo quarto, anche nel secondo i leoni concedono troppo a rimbalzo e Carmagnola ne approfitta accorciando il disavanzo nei primi due minuti: 20 a 19 per gli ospiti. Doveroso time out di coach Grosso che fa ritrovare il giusto equilibrio alla squadra. Le due compagini esprimono un gioco speculare, con i padroni di casa padroni dei rimbalzi e gli ospiti superiori difensivamente, tanto che i leoni riescono sempre a condurre 26 a 19 a quattro minuti dal termine della frazione di gioco. Ma, come spesso accade, i leoni hanno un piccolo black out che consente ai padroni di casa di farsi sotto con un parziale di 6 a 0. I ragazzi di Collegno sembrano non più ragionare affidandosi ad improbabili soluzioni individuali anziché puntare sul collettivo, con il solo risultato di rimettere in partita il Carmagnola che chiude il secondo quarto con due punti di vantaggio: 29 a 27.
Tornati sul parquet, il gioco riprende assai intenso, con i leoni che sporcano ulteriormente le percentuali di tiro, sia dal campo che dalla linea del tiro libero. I leoni, comunque, riescono a tenere bene il campo e ritornare in vantaggio a tre minuti dalla fine della frazione sul punteggio di 40 a 38. I ragazzi del Carmagnola provano ad accelerare ulteriormente il proprio gioco con alcune buone penetrazioni fermate solo dai falli e, grazie a discrete percentuali ai liberi, riescono a pareggiare l’incontro 42 a 42 alla fine del terzo quarto.
Nei primissimi minuti dell’ultimo quarto i padroni di casa tentano l’allungo grazie ad una facile penetrazione e ad una palla rubata e la squadra locale sembra avere in pugno l’incontro. I leoni però, oggi molto lucidi, ribattono colpo su colpo aumentando il pressing e, grazie ad una perentoria stoppata ed uno sfondamento subito, crescono di qualità e convinzione ricacciando indietro gli avversari e conducendo, a sei minuti dalla fine, 52 a 46. Gioco molto fisico che, seppur leggermente scappato di mano alla coppia arbitrale, non sfocia in cattiveria: un plauso ai ragazzi in campo. I leoni dimostrano lucidità e carattere e, a 1’ 40” dalla fine conducono meritatamente 64 a 53. Il coach della squadra locale chiama un ultimo time out sperando di poter ribaltare le sorti dell’incontro, ma nulla cambia al ritorno in campo e i leoni vincono, meritatamente, una bella partita con il punteggio di 70 a 55.
Incontro vero dove il Collegno, lucido e determinato, ha incontrato una buona squadra. I leoni hanno giocato un buon basket, veloce e corale con un’ottima fase difensiva e dimostrando di avere un miglior tasso tecnico. Ancora da migliorare sono la reattività e presenza sotto i tabelloni (troppi secondi e terzi tiri lasciati agli avversari) e le percentuali di tiro. Con questo successo i collegnesi passano al comando della classifica in solitaria, unica squadra rimasta a punteggio pieno nel campionato under 15 elite.
Prossimo appuntamento domenica 26 ottobre al PalaCollegno, dove alle 11,30 i Leoni ospiteranno i ragazzi del Valenza Basket.
ABC CARMAGNOLA – COLLEGNO BASKET 55-70 (15-18; 29-27; 42-42)
CARMAGNOLA: Benedetto 10, Lettieri 16. Celeghini 7, Bertola, Cantarelli, Panuello 2, Bouvet 5, Bertero 6, Boretto 2, De Marchi, Gili 7, Geremia. All. Pecchio.
COLLEGNO: Muggianu 2, Rosso R., Sandrolini 6, Valetti 6, Bianco 9, Rosso M., Pinto 16, D’Elia, Tarasco 15, Pavanati 6, Dal Ben 8, Franchina 2. All. Grosso.