UNDER 15 ELITE: Si apre con il bilancio di una vittoria e due sconfitte, di cui una all’overtime, l’esperienza dei Leoni classe 2003 nel girone finale del campionato Under 15 Elite. I collegnesi, alla prima avvenura in un campionato Elite, hanno ottenuto meritatamente il passaggio alla fase che assegnerà il titolo: il girone finale si preannuncia impegnativo, con squadre tecnicamente di buon livello disposte a vendere cara la pelle ad ogni occasione.
Il match d’esordio vede ospite al PalaCollegno la Fulgor Omegna. La partita è appassionante e sempre all’insegna dell’equilibrio: i collegnesi reagiscono alla pressione e ai raddoppi degli ospiti, si riorganizzano e rispondono colpo su colpo alle iniziative di Omegna; al riposo la formazione di casa è sotto 30 a 32.
Terzo quarto sempre in bilico, con gli ospiti che mantengono il risicato vantaggio e Collegno ampiamente in partita (44 a 46 alla penultima sirena). Nell’ultimo parziale i padroni di casa allungano, grazie a un ottima intensità ed organizzazione difensiva, la voglia di arrivare al referto rosa è tanta e si vede negli occhi di tutti i giocatori, Collegno concede solo 9 punti nel parziale a fronte dei 17 messi a segno e il match va in archivio sul punteggio di 61 a 55.
Collegno Basket: Agnes 6, Francone 4, Allione, Manfredi 6, Bevilacqua, De Tullio, Cena 4, Iuliano 6, Hu 11, Grasso, Quartana 20, Girardi 2. All.re Spampinato – Ass. Mancini
Trasferta cuneese per il secondo impegno del girone Titolo del campionato Under 15. I collegnesi si presentano rimaneggiati a causa di alcuni infortuni e impedimenti. Nel primo quarto i Leoni mostrano un piacevole gioco in attacco e una discreta intensità difensiva, senza riuscire comunque a prendere un vantaggio considerevole: 13 a 16 il risultato dopo i primi dieci minuti.
Seconda frazione di marca cuneese che mette la freccia e sorpassa, mentre si inceppa l’attacco degli ospiti che smettono di passarsi il pallone e iniziano a vivere solamente di invenzioni personali, adando sul 28 a 25 al riposo.
La terza frazione continua ad essere un monologo dei padroni di casa. Cuneo segna su secondi possessi e rimbalzi d’attacco aggiudicandosi il periodo con un netto 19 a 12 e allungando nel punteggio totale. Collegno si sveglia tardi, i Leoni infatti negli ultimi dieci minuti cercano di rientrare in partita alzando il ritmo in difesa, riuscendo però solamente ad aggiudicarsi il quarto e a concedere solo 7 punti ai padroni di casa a fronte di 13 messi a segno. Il risultato finale vede Cuneo portare a casa la vittoria per 64 a 50.
Collegno Basket: Maina, Agnes 6, Francone 4, Manfredi 5, Cena 11, Iuliano 2, Hu 3, Grasso, Caniglia 6, Quartana 9, Girardi, Iaci 4. All.re Spampinato – Ass. Mancini
Per il terzo impegno del girone finale i Leoni sono di scena sul parquet di Savigliano, avversario del giorno i Gators. Le due squadre si conoscono bene in quanto si sono affrontate due volte durante il primo girone e in entrambe le occasioni sono risultate vincenti le squadre in trasferta: il bilancio è quindi in parità prima della terza sfida stagionale. Partono forte i padroni di casa, squadra fisicamente prestante, che si aggiudicano subito il primo quarto per 16 a 11. Collegno subisce qualche contropiede di troppo e non riesce ad arginare a rimbalzo i padroni di casa, ma ha la forza di rimanere in partita, così che al riposo il risultato è di 29 a 24.
Terzo periodo ancora di marca saviglianese, quando i giocatori di casa aumentano la pressione Collegno risponde, ma sembra subire un allungo decisivo e alla penultima sirena il punteggio è 45 – 36. Reazione d’orgoglio nel periodo finale per i Leoni che sfoderano un quarto difensivamente quasi impeccabile e offensivamente aggressivo, recuperando totalmente lo svantaggio accumulato nei periodi precedenti. Finale thriller di partita, Savigliano allunga +2 a meno di 30 secondi dalla fine, Collegno impatta dopo un time out, i padroni di casa avrebbero la possibilità di chiudere la partita, ma i Leoni difendono bene sull’ultimo possesso e si va quindi all’overtime.
Il supplementare è però amaro per i Leoni, con i problemi di falli e la stanchezza accumulata nello sforzo per riaprire il match si fanno sentire, e un pesante parziale di 10 a 1 quello che chiude la partita e destina il referto rosa ai padroni di casa. I Leoni comunque ci sono e continueranno a lottare su tutti i campi da qui alla fine della stagione!
Collegno Basket: Agnes 2, Allione 2, De Padova 5, Manfredi 4, Bevilacqua, Cena 5, Iuliano 3, Hu 10, Caniglia 11, Quartana 10, Girardi 4. All.re Spampinato – Ass. Mancini