UNDER 15 ELITE: Momento delicato per i nostri leoni dell’under 15 Elite, che dopo 3 sconfitte consecutive sono chiamati a riscattarsi in una partita tutt’altro che semplice al PalaCollegno contro il Tam Tam. Le due squadre si erano già sfidate nel primo girone contendendosi il primo posto della classifica e Collegno era uscita sconfitta in entrambe le occasioni. I favori del pronostico sono tutti dalla parte del Tam Tam considerando anche che Collegno ha l’infermeria piena con De Chiara e Valetti infortunati e Mazzetto ammalato.
La palla a due arriva alle ore 19:30 e Collegno prova a dimostrare subito che può fare molto bene anche senza i tre assenti. La squadra di coach Grosso difende con ordine e in attacco è molto più precisa rispetto alle ultime uscite: risultato 8-2 di parziale nei primi 5 minuti. Il Tam Tam chiama timeout per riorganizzarsi ma Collegno è entrata subito bene nel match e continua a macinare gioco. I nostri ragazzi toccano il massimo vantaggio sul 16-4 poi un calo finale permette alla squadra ospite di ricucire un po’ lo svantaggio e chiudere i primi 10 minuti sul 18-10.
Lo staff tecnico di Collegno può essere soddisfatto di quello che ha visto in questi primi 10 minuti ma solo un quarto del lavoro è stato fatto. Coach Grosso chiede a tutta la panchina di tenersi pronta a dare il massimo come quelli che sono scesi in campo fino ad ora. Le squadre tornano in campo e per la prima metà del periodo la trama del match non cambia: Collegno ordinata riesce a tornare sul +12 mentre il Tam Tam fa fatica a trovare il canestro. La seconda metà del quarto invece vede un prepotente ritorno della squadra ospite che sfrutta un momento di calo dei nostri leoni per riportare l’incontro in parità. Collegno in questa stagione ha sempre dimostrato che la difesa è la sua arma migliore e invece in questi 5 minuti i leoni hanno smesso completamente di difendere concedendo canestri facili e tanti rimbalzi offensivi. All’intervallo Collegno comanda con il risultato di 30-27 ma il Tam Tam nel finale del primo tempo ha ripreso sicuramente molta fiducia.
Il Tam Tam in tutti i precedenti ha dominato a rimbalzo; in questo primo tempo Collegno è stata brava e attenta a concedere un solo rimbalzo offensivo nel primo periodo mentre nel secondo quarto è tornata a subire troppo la fisicità della squadra ospite. Nell’intervallo l’attenzione dello staff tecnico di Collegno viene concentrata sulla metà campo difensiva. In attacco sono già stati segnati 30 punti, nell’ultima sfida tra queste due squadre al PalaCollegno dominarono le difese con il risultato finale di Collegno 29-39 Tam Tam. Le squadre tornano in campo per il secondo tempo e il terzo quarto vede prima Collegno tornare sul +6 concedendo solo 2 punti in 5 minuti e poi il Tam Tam tornare sul -1 segnando 8 punti nella seconda metà del quarto e concedendone solo 3.
L’ultimo quarto inizia sul risultato di 38-37 per i padroni di casa. La partita è apertissima! Collegno appare un po’ stanca ma come sempre a questi ragazzi non manca la voglia di lottare. Il quarto quarto vede il Tam Tam trovare il primo vantaggio del match toccando il +7 come massimo vantaggio. Ma come anticipato i leoni non mollano mai! Nel momento in cui tutto sembra andare male, i ragazzi di coach Grosso trovano le energie per ritornare in partita e ritrovare il vantaggio. Collegno spreca anche tante occasioni per “chiudere” la partita e a pochi secondi dalla fine dell’incontro comanda con il risultato di 50-49. Ultimo attacco per il Tam Tam che prova a vincere la partita, Gallino subisce fallo, va in lunetta, segna il primo e sbaglia il secondo. Risultato 50-50 e Collegno ha 13 secondi per provare a vincere la partita. Il Tam Tam prova a mettere un po’ di pressione, Collegno cerca di superare la metà campo ma perde il pallone con la squadra ospite che recupera la palla commettendo infrazione di metà campo non vista dagli arbitri. Il Tam Tam recuperando questo pallone riesce subito a trovare 2 punti facili e ad andare in vantaggio sul risultato di 50-52. Timeout Collegno con 5 secondi per provare a pareggiare o vincere la partita: la rimessa viene effettuata correttamente ma su un passaggio il pallone viene intercettato dal Tam Tam che vince così la partita.
Tanto dispiacere sulla panchina del Collegno che ha condotto la partita per più di 30 minuti e ha veramente dato tutto per poter tornare alla vittoria. Dispiacere ma anche tanta consapevolezza di aver fatto una gran prestazione di squadra. Con questo atteggiamento e questa disponibilità sicuramente si potrà fare meglio nelle prossime gare. Ora due allenamenti per preparare la lunga trasferta di venerdì sera a Omegna … FORZA LEONI !!!
COLLEGNO BASKET – TAM TAM 50-52 (18-10, 30-27, 38-37)
Collegno: Torretta, Fabbri, Zupo 1, Sartori, Tataranno, Cesarano 13, Raouia 4, Mazzilli 7, Blandino 11, Marfulli 14, Costa. All. Grosso, ass. Recla Delmarco.
Tam Tam: Bertolino 10, Capecelatro, Carena 5, Gallino 15, Acanfora 2, Bonello 2, Carignano 1, Caggiano 7, Bucco 6, Garello, Giacosa 4, Ranzani. All. Mozzone, ass. Giampaolo.