Skip to main content
|

U16ECC: Sconfitta esterna


U16ECC: Sconfitta esterna

UNDER 16 ECCELLENZA: Quinto impegno del girone d’andata della Seconda Fase Top Under 16 Eccellenza, dove i Leoni del Collegno scendono sul campo del College Basket di Borgomanero.

Inizio di gara discreto, costellato però da molti errori al tiro da parte dei Leoni che permettono ai padroni di casa di portarsi avanti nel punteggio: 12 a 6 dopo cinque minuti. I ragazzi di coach Gianzana perdono in intensità, soprattutto difensiva, e il primo quarto si chiude così con il College avanti 19 a 8.

Il secondo quarto vede i Leoni, ruggire molto poco, concedendo ampi spazi ai giocatori avversari che spesso segnano piedi per terra senza pressione. A metà frazione il College conduce 32 a 21. Il Collegno oggi ha poca grinta, subendo oltremisura la fisicità avversaria sotto i tabelloni dando così la possibilità, agli avversari, di avere seconde e terze opportunità di tiro. Si va al riposo con i padroni di casa meritatamente avanti 43 a 28.

Dopo le poche, e chiare, considerazioni espresse da coach Gianzana negli spogliatoi, i Leoni tornano in campo con un piglio diverso. Si vede un’altra partita, con i Leoni che dimezzano lo svantaggio dopo cinque minuti, sul punteggio di 45 a 38 per il College. Ora l’incontro appare più equilibrato, anche se i padroni di casa continuano ad avere il predominio sotto i tabelloni. Il terzo quarto si chiude con il College avanti 56 a 45.

L’ultimo quarto vede i ragazzi del Collegno farsi ulteriormente sotto nel punteggio e. a cinque dal termine il College conduce 60 a 54. Purtroppo, alcune banali palle perse e i molti errori al tiro da parte dei Leoni consentono ai padroni di casa di riallungare sino a chiudere vittoriosi l’incontro con il punteggio di 76 a 60.

Oggi abbiamo assistito a due partite, quella inguardabile del primo tempo e quella intensa del secondo, dove si è vista una squadra che ha lottato, pur commettendo qualche errore di troppo. I ragazzi dovranno lavorare molto sulla fase difensiva per cercare di contestare maggiormente i tiri avversari dal perimetro, oggi il College ha messo a segno nove triple, sette delle quali segnate dal numero 8 del College ( 7 su 9 ) che ha sempre tirato senza pressione. Altro problema è dato dalle solite basse percentuali al tiro: questa sera 33% dal campo e 58% ai liberi. Prossimo appuntamento in programma per mercoledì 24 febbraio, quando al PalaCollegno arriverà Omegna.

COLLEGE BORGOMANERO – COLLEGNO BASKET 76-60 (19-8; 43-28; 56-45)

COLLEGE: Zanoletti 4, Rupil 26, Gavinelli 2, Campanella 3, De Ferrari 23, Carnaghi 5, Volta, Olivelli, Ielmini, Briacca 2, De Carli, Petrov 11. All. Rossi.

COLLEGNO: Rosso 2, Sandrolini, Colantonio 1, Bianco 15, Vergnano 4, Pinto 7, D’Elia 4, Marmello 7, Chiara 8, Pavanati, Dal Ben 12. All. Gianzana, ass. Zuccaro.