UNDER 15 ELITE: Nono incontro del girone di ritorno che vede i leoni ospitare i ragazzi della Scuola Basket Asti, ancora in corsa per aggiudicarsi l’ultimo posto utile alla partecipazione alla seconda fase.
Le due squadre entrano in campo subito aggressive e concentrate. I ragazzi del Collegno sembrano ben interpretare l’incontro concentrandosi molto sulla fase difensiva e cercando, offensivamente, di aprire il campo avversario. I leoni fanno girare bene la palla allargando il gioco, penetrando in velocità quando possibile; peccato per alcuni errori al tiro che non consentono di allungare come si vorrebbe. Dopo sei minuti il Collegno conduce 14 a 6. I padroni di casa prendono sempre più in mano le redini del gioco e, sempre molto concentrati, chiudono in vantaggio e con ampio margine un buon primo quarto: 23 a 9.
Il secondo quarto vede i ragazzi del Collegno, forse per eccesso di confidenza, incontrare maggiori difficoltà, soprattutto difensive. Le discrete percentuali realizzative degli ospiti e la scarsa presenza a rimbalzo dei padroni di casa consentono all’Asti di ricucire lo strappo ritornando così in partita dopo soli quattro minuti: 28 a 22. Il Collegno, offensivamente, continua a fare buone cose ma, difensivamente, non riesce più ad incidere come nel primo quarto. Si va così al riposo lungo con la partita ancora in bilico, seppur sempre condotta dalla squadra di coach Grosso con il punteggio di 46 a 37.
Forti della rimonta effettuata, i ragazzi dell’Asti riprendono a giocare con grande intensità cercando spesso di raddoppiare sui portatori di palla avversari e chiudendosi molto in difesa con una zona 2-3. La partita è molto equilibrata e, a metà frazione, i padroni di casa conducono 54 a 46. I leoni, complessivamente, giocano coralmente meglio rispetto agli avversari; gli Astigiani però, si aggrappano ad alcune individualità che, soprattutto da fuori dall’arco dei 3 punti, riescono a mantenere in equilibrio l’incontro. Il terzo quarto si chiude così con il Collegno in vantaggio sul 66 a 55.
L’ultimo quarto vede i padroni di casa fare, nuovamente, i leoni e piazzare un mortifero 7 a 0 in 55 secondi che ristabilisce, a nostro modo di vedere, le giuste distanze tra le due compagini. A cinque minuti dal termine Collegno conduce 87 a 63. A nulla serve lo sforzo finale di Asti che, pur piazzando alcune triple interessanti, nulla possono nei confronti del Collegno, squadra che si è dimostrata tecnicamente ed organizzativamente superiore. I Leoni, così, portano a casa una meritata vittoria con il punteggio finale di 96 a 73.
Nel complesso una buona gara quella giocata dai nostri ragazzi che, partita dopo partita sempre più riescono ad avere ragione delle forti chiusure difensive messe in campo dagli avversari. I leoni dimostrano di essere una squadra solida, capace di reagire alle difficoltà ed in grado di correttamente interpretare le partite adottando le giuste contromosse alle strategie avversarie. Merito, senz’altro, del quotidiano lavoro fatto durante gli allenamenti e delle capacità dei ragazzi di fare tesoro degli insegnamenti. Punto fondamentale rimane la coralità del gioco che, sempre più spesso, consente di scrivere a referto la totalità degli effettivi dando così pochi riferimenti alle difese avversarie. Oggi, tra l’altro, il Collegno ha avuto percentuali realizzative “vere”, cioè un rispettabile 31% da tre punti ed un buon 56% da due. Obiettivo sarà dunque aumentare ancora tali percentuali e, ne siamo certi, lo si riuscirà a fare continuando a giocare con lucidità cercando sempre le migliori condizioni di finalizzazione.
Prossimo turno Sabato 14 marzo ore 15,30, quando i leoni faranno visita al Victoria presso la Palestra di via Reiss Romoli 47 a Torino.
COLLEGNO BASKET – SCUOLA BASKET ASTI 96-73 (23-9; 46-37; 66-55)
COLLEGNO: Muggianu 14, Rosso R. 6, Sandrolini 9, Valetti, Bianco 14, Rosso M. 2, Pinto 12, D’Elia 1, Tarasco 22, Pavanati 8, Dal Ben 2, Franchina 6. All. Grosso, ass. Borello.
ASTI: Baldi, Fassio 29, Bartocci 1, Bertoglio 7, Celardo 3, Fassio, Bagnadentro 2, Gili 23, Mahauic, Nicoletti 8. All. Di Gioia.