Skip to main content
|

U15EL: Dieci su dieci


U15EL: Dieci su dieci

UNDER 15 ELITE: Decima di campionato, che vede il Collegno Basket ospitare la compagine Torinese del Victoria.

Primi minuti di gara che vedono i leoni esprimere un gioco offensivo estremamente convincente, ma con alcune leggerezze difensive. Punteggio alto con i padroni di casa a condurre, 15 a 14, dopo 4’ di gioco. Il gioco continua ad essere fluido, con le due squadre che si fronteggiano alla pari continuando a prediligere la fase offensiva a discapito di quella difensiva. I leoni, oggi con percentuali realizzative molto alte, peccano nella pressione difensiva latitando sotto le plance. Bastano, però, novanta secondi di pressing per prendere un leggero margine e chiudere il primo quarto in vantaggio sul punteggio di 34 a 27.

L’inizio di secondo quarto evidenzia una maggiore attenzione difensiva da parte dei nostri ragazzi che piazzano un parziale di otto a zero in quattro minuti. Ritrovata la concentrazione, ed il pressing difensivo, i leoni allungano e, a tre minuti dal riposo, conducono con ampio margine 50 a 31. Si va dunque al riposo con un punteggio alto, frutto di concentrazione , buone giocate e ottime percentuali realizzative: 57 a 38 per i leoni.

Ripresa distratta con qualche errore di troppo che permette agli ospiti di accorciare leggermente le distanza: 61 a 46 dopo tre minuti di gioco. La fase offensiva dei ragazzi di coach Grosso continua ad essere molto godibile, con buone giocate che allargano il campo ma, la fase difensiva risulta essere appena sufficiente. La partita è divertente e i leoni chiudono il terzo quarto in vantaggio 83 a 60.

L’inizio dell’ultima frazione vede peggiorare le percentuali realizzative, con alcuni momenti di flessione nella visione di gioco tanto che, dopo cinque minuti, il Collegno ha marcato solo cinque punti contro i sei del Victoria. Negli ultimi minuti dell’incontro si gode nuovamente di una bella pallacanestro con alcune ottime giocate da parte dei leoni che chiudono vittoriosi una divertente partita con l’elevato punteggio di 104 a 71.

Partita, come già detto, molto divertente e nel complesso ben giocata da ambedue le compagini con, tra l’altro, percentuali al tiro superiori al 50% dal campo.

I leoni ottengono così la decima vittoria su altrettante partite fino ad ora disputate, a tenere il passo dei nostri al momento ci sono solo Settimo e Cuneo, già affrontate e già superate nei confronti diretti, entrambe a quota due sconfitte. Ora però la concentrazione non deve venir meno, in vista del prossimo delicato appuntamento, in programma domenica 7 dicembre alle ore 15,00 a Oleggio, dove  i leoni faranno visita all’Oleggio Junior Basket, squadra che attualmente occupa, in compagnia di Carmagnola e Fossano, la quarta posizione in classifica, in virtù delle sole tre sconfitte fin qui ottenute.

COLLEGNO BASKET – VICTORIA BASKET TORINO 104-71 (34-27; 57-38; 83-60)

COLLEGNO: Muggianu 6, Rosso R. 5, Sandrolini 17, Bonessa 2, Valetti 3, Bianco 18, Rosso M. 4, Pinto 18, D’Elia 7, Tarasco 12, Pavanati 5, Dal Ben 10. All. Grosso, ass. Borello.

VICTORIA: Bambara 19, Santangelo, Stancescu, Fulvio, Delmastro 6, Grasso 8, Tucci 8, Ungureanu 22, Avadanie 3, Santori 5. All. Almoguera.