Skip to main content
|

U15EL: Il Cus la spunta


U15EL: Il Cus la spunta

UNDER 15 ELITE: Un brutto film già visto. E’ decisamente questa la descrizione più semplice e realistica del match andato in scena al PalaCollegno tra i padroni di casa e l’Auxilium Cus Torino. Facendo un passo indietro, nella gara d’andata i Leoncini avevano comandato i giochi fino al massimo vantaggio del +17, salvo poi crollare e cedere nel finale; i torinesi si dimostrano anche in questa occasione una vera e propria  “bestia nera” di Collegno, portando a casa questi due punti in palio.

Dopo un primo quarto in perfetta parità, Collegno alza il ritmo, prende in mano le rendini del match e arriva fino alla doppia cifra di vantaggio: l’impressione è quella di una squadra in controllo ben oltre quanto raccontino gli otto punti di vantaggio dell’intervallo lungo.

L’inerzia cambia nella parte finale del terzo quarto, quando, inspiegabilmente, i Leoncini si disuniscono, iniziano a cercare soluzioni offensive individuali ed egoistiche, offrendo il fianco alle offensive degli ospiti che, memori di quanto successo nella sfida d’andata, ci credono e riaprono la partita.

L’ultimo quarto è un vero e proprio incubo per Collegno, che subisce la ‘bellezza’ di 29 punti totali in dieci minuti. Il sorpasso di marca Auxilium Cus si materializza negli ultimi tre minuti, Collegno non segna più, la lotteria del fallo sistematico non premia e anzi contribuisce ad aumentare il punteggio a favore degli ospiti. Alla sirena finale il punteggio recita 60 – 70.

E’ una sconfitta che non pesa tanto dal punto di vista della classifica, in quanto i Leoncini sono in piena corsa per l’accesso alla fase Top del campionato, ma è sull’aspetto mentale che si devono fare le riflessioni più profonde: la lezione della partita di andata non è stata pienamente assimilata. In questo sport nessuno vince da solo, il risultato passa sempre dagli sforzi del collettivo e dalla sua unità.

Collegno Basket – Auxilium Cus Torino 60 – 70

Collegno Basket: Maina,  Agnes 13, Allione 2, De Padova, Manfredi, Cena 10, Iuliano 2, Hu 10, Grasso, Leccese 2, Quartana 21, Girardi. All.re Spampinato – Ass. Mancini