UNDER 15 ELITE: Penultima giornata di campionato nel girone rosso dell’under 15 Elite. Sesta giornata di ritorno che vede lo scontro diretto tra la prima e la seconda in classifica: Collegno vs Tam Tam. All’andata il Tam Tam vinse nettamente l’incontro con uno scarto di 22 punti ma Collegno vuole dimostrare di meritarsi quel primo posto.
La palla a due arriva alle ore 18:30 e nei primi minuti si sente la tensione del match. Entrambe le squadre cercano di tenere alto il ritmo ma questo porta ad una partita piena di errori e di palle perse. Nei primi 3 minuti solo il Tam Tam va a referto grazia a 2 punti di Gallino. Collegno difende abbastanza bene ma i problemi in questi primi minuti di partita sono nella metà campo offensiva. I leoni non riescono mai a battere la difesa ospite che ha molti meriti nel concedere pochi tiri e tutti di massima difficoltà. La trama del match non cambia: le difese dominano ma il Tam Tam riesce a trovare qualche situazione favorevole per segnare qualche punto. Il tabellone a fine primo quarto recita Collegno 1-11 Tam Tam.
Lo staff tecnico del Collegno è abbastanza deluso del risultato dei primi 10 minuti ma prova a rassicurare i propri giocatori per iniziare il secondo quarto con un altro spirito. La partita riprende e gli attacchi si sbloccano anche se la partita viaggia sempre ad un basso punteggio. I collegnesi provano a trovare nuove soluzioni offensive ma la fisicità del Tam Tam complica un po’ le cose. Gli ospiti mantengono i 10 punti di vantaggio conquistando ben 16 rimbalzi offensivi nei primi 20 minuti. All’intervallo: Collegno 11-21 Tam Tam.
Coach Grosso chiede ai propri ragazzi di tentare l’ennesima rimonta della stagione e chiarisce alcuni concetti per tornare in campo e riaprire una partita non sicuramente bella da vedere. Le squadre scendono in campo per il secondo tempo e la situazione purtroppo non cambia. Il terzo quarto è molto simile al secondo con Collegno che prova a riaprire la partita ma trova una squadra preparata che difende bene e risponde ad ogni canestro dei nostri leoni. Anche questo quarto viene pareggiato e lo scarto viene mantenuto sulle 10 lunghezze.
Inutile dire che i nostri ragazzi provino a vincere la partita fino all’ultimo secondo come dimostrato più volte in questo campionato ma l’inizio dell’ultimo quarto vede il Tam Tam provare a chiudere la partita. La squadra ospite tocca il +13 quando mancano 5 minuti al termine. La partita è ben direzionata verso la squadra di coach Mozzone . I leoni fino alla fine provano a riaprire la partita ma non è proprio giornata. Anche questo quarto si conclude in parità e lo scarto rimane fisso sul +10 Tam Tam. Risultato finale: Collegno 29-39 Tam Tam.
Il Tam Tam ritorna al primo posto (pari punti con Collegno ma davanti per gli scontri diretti) vincendo meritatamente una partita ben preparata. Collegno perde così l’imbattibilità casalinga. I leoni contro questa squadra non riescono proprio a giocare bene patendo la difesa molto aggressiva e molto fisica dei granata. Malgrado la brutta serata offensiva, i leoni perdono un quarto e ne pareggiano tre. Collegno dovrà ripartire da questo per preparare l’ultima partita del girone contro Piossasco e la fase TOP. Prossimo appuntamento: Piossasco-Collegno, Sabato 23 Gennaio ore 15:30 … FORZA LEONI!
COLLEGNO BASKET – TAM TAM 29-39 (1-11, 11-21, 19-29, 29-39)
COLLEGNO: De Chiara 9, Torretta, Zupo 7, Valetti 6, Sartori 2, Mazzetto 2, Tataranno, Cesarano, Raouia 1, Blandino 2, Marfulli, Costa. All. Grosso, ass. Recla Delmarco.
TAM TAM: Bertolino 4, Alciati, Carena, Gallino 14, Carignano, Caggiano 3, Zanello, Nucco 4, Palma 5, Garello 5, Pinna, Giacosa 4. All. Mozzone, ass. Fiorito.