Skip to main content
|

U15EL: Occasione persa


U15EL: Occasione persa

UNDER 15 ELITE: Nella sesta giornata di ritorno della fase Top Under 15 Elite, Collegno ospita Valenza per la penultima gara stagionale al PalaCollegno. All’andata Valenza vinse con il risultato di 62-52 dominando il primo tempo e contenendo il tentativo di rientro dei nostri leoni nella seconda metà del match.

La palla a due arriva alle ore 16:30 ed entrambe le squadre sbloccano subito il risultato nelle loro prime azioni offensive. Valenza, pur essendo molto più grossa fisicamente, coglie impreparata Collegno cercando tantissime soluzioni dalla lunga distanza e i leoni non si fanno trovare pronti. Malgrado i tanti errori al tiro, la squadra ospite riesce a prendere un grosso vantaggio (4-14) che obbliga coach Grosso a chiamare un timeout. Le squadre tornano in campo ma l’andamento del match non cambia: Valenza controlla il ritmo e Collegno rincorre. Fine primo quarto: Collegno 9-21 Valenza.

I nostri ragazzi non sono ancora entrati in partita e questo lo si nota dai 21 punti subiti. Inizia il secondo quarto e la trama del match purtroppo non cambia. Lo staff tecnico collegnese prova a far entrare tutti i ragazzi dalla panchina per avere una reazione ma la prima parte del quarto è da “incubo”: Valenza mette un parziale di 11-2 e tocca il massimo vantaggio di 21 punti. Dopo aver toccato il fondo, Collegno si risveglia dal sonno e in due minuti mette un parziale di 7-0 che riporta i padroni di casa a -14. Lo svantaggio è ancora importante ma i leoni hanno dimostrato di potersi giocare la partita. Nel finale del quarto è un botta  e risposta continuo e alla sirena di fine primo tempo il tabellone recita: Collegno 27-41 Valenza.

La reazione degli ultimi 5 minuti fa capire ai ragazzi di coach Grosso che la partita è alla portata e basterà entrare in campo con un po’ più di voglia e concentrazione per provare a portare a casa i due punti.  Il terzo periodo è molto equilibrato. Una tripla di Valenza nella prima azione offensiva del quarto con un ottima difesa biancorossa sembra spezzare un po’ l’entusiasmo ma i padroni di casa non mollano è hanno ben in chiaro l’obiettivo. La partita ora è equilibrata, Collegno rientra fino al -8 ma un nuovo blackout difensivo nell’ultimo minuto riporta la squadra ospite sul +14. Il quarto finisce in perfetta parità: Collegno 45-59 Valenza.

L’ultimo minuto ha di nuovo spento un po’ le speranze della squadra di coach Grosso ma nell’ultimo riposo lo staff tecnico prova a motivare i propri ragazzi per provare fino alla fine a riaprire il match. Collegno ora gioca bene ed è unita verso l’obiettivo. Nell’ultimo periodo si ritrova anche la solidità difensiva e nei primi 5 minuti vengono concessi solo 5 punti agli avversari. A metà gara lo svantaggio è dimezzato e la partita è ufficialmente riaperta. Gli ultimi minuti sono tutti da vivere. L’inerzia è ormai dalla parte dei leoni che toccano il -4 quando mancano meno di 120 secondi dalla sirena finale. La tensione si fa sentire, si gioca a ritmi alti e le azioni sono a dir poco confuse. Valenza torna sul +6 ma Collegno è viva e risponde subito. Manca meno di un minuto e su un azione offensiva di Valenza la panchina collegnese chiede l’infrazione di passi e la risposta dell’arbitro è una sanzione con tecnico. A 40 secondi dalla fine la partita viene chiusa da questa decisione. Valenza vince sul campo del PalaCollegno con il risultato di 65-72.

Sicuramente un buon secondo tempo da parte dei nostri ragazzi ma ancora una volta si paga l’inizio del match. Non è la prima volta che la squadra entra in campo con l’atteggiamento sbagliato e si ritrova a tentare una difficile rimonta. Ancora due partite per chiudere la stagione, martedì si tornerà in palestra per continuare a lavorare. Prossimo appuntamento: Asti – Collegno ore 19:45, Mercoledì 18 Maggio … FORZA LEONI !!!

COLLEGNO BASKET – VALENZA 65-72 (9-21, 27-41, 45-59)

Collegno: De Chiara 19, Torretta, Fabbri, Zupo, Valetti 25, Sartori, Mazzetto 5, Cesarano 4, Raouia 6, Mazzilli, Blandino 6.  All. Grosso, ass. Recla Delmarco.

Valenza: Abbondanzolo 9, Trombini, Niero 2, Sorrentino 4, Pareto 3, Bonafede, Brullo 14, Bonotti 6, Manassero, Mila 34.  All. Poni.