Skip to main content
|

U15EL: Quarto posto a Bologna


U15EL: Quarto posto a Bologna

UNDER 15 ELITE: Nella pausa Natalizia del campionato Under 15 Elite, i nostri 2001 hanno l’occasione di andare a Bologna per disputare la quarta edizione del torneo Gianni Ricci. Prima esperienza fuori regione per i 2001 che sono stati ospitati gentilmente dalla società Pontevecchio per questi 3 giorni. La scorsa stagione anche i nostri 2000 avevano partecipato a questo torneo ed è una bella occasione per conoscere nuove persone e per confrontarsi con realtà diverse.

Il 5 Gennaio alle ore 10:00, Collegno apre la prima giornata del Torneo contro la Polisportiva Masi. La squadra ospite disputa il campionato di Eccellenza in Emilia Romagna e al momento occupa la penultima posizione. I nostri leoni sono consapevoli di dover dare il 100% in questo torneo per poter competere con queste squadre e nella prima partita è effettivamente così. Collegno lotta e grazie ad un grande primo tempo riesce a condurre la partita per lunghi tratti del match. Nel secondo tempo Masi riesce a rimettere in piedi la partita ma i nostri ragazzi sono ormai abituati a finali punto a punto. Collegno spendendo tantissime energie riesce a vincere una partita con un altissimo livello di intensità.

COLLEGNO BASKET – POL. MASI  64-62 (20-12, 35-31, 46-47)

Collegno: De Chiara 10, Fabbri 2, Zupo, Valetti 28, Mazzetto 1, Tataranno , Cesarano 6, Raouia, Blandino 7,  Marfulli 10, Costa.  All. Grosso, ass. Recla Delmarco.

Masi: Berbec 13, Dall’Olio 3, Fiordalisi, Fiordalisi 17, Grossi 6, Micco 11, Montanari 10, Pedretti Antonini 2, Simoni.  All. Campazzi.

La vittoria su Masi consente a Collegno di finire nella parte alta del tabellone e giocarsi le prime 4 posizioni. Nel pomeriggio, alle 15:00, Collegno sfida la Sancat Firenze in quella che è la semifinale del torneo. Anche Firenze disputa il campionato di eccellenza nella sua regione e al momento è a metà classifica. L’inizio del match è tutto dei toscani con Collegno che appare stanca e senza energie. Sembra un match segnato ma mai dare per “morti” questi ragazzi. Dopo un timeout di coach Grosso i nostri leoni tornano in campo con un altro spirito e piano piano rimettono in piedi la partita e passano anche in vantaggio. E’ una partita equilibrata e anche Firenze inizia a sentire un po’ di stanchezza. A fine terzo quarto il risultato è Collegno 47-43 Firenze. Si va verso un finale punto a punto ma Collegno sembra averne leggermente di più portandosi sul +8 a metà quarto. In questo momento esce l’orgoglio di Firenze e la stanchezza di Collegno. I toscani recuperano e si portano in vantaggio mentre i nostri leoni non hanno più energie per vivere un altro finale punto a punto. Da 51-43 a 53-59. Finisce così la prima semifinale del torneo.

COLLEGNO BASKET – SANCAT FIRENZE 53-59 (17-22, 31-35, 47-43)

Collegno: De Chiara 3, Fabbri 2, Zupo 8, Valetti 22, Mazzetto, Tataranno 2, Cesarano 4, Raouia, Blandino 4, Marfulli 6, Costa 2.  All. Grosso, ass. Recla Delmarco.

Firenze: Baldi, Blondi, Bonechi 18, Califano, Cicaloni 3, Desii 2, Innocenti 2, Lionetti 2, Lorbis 26, Matichecchia 6, Morandi, Rossi.  All. Cappelletti.

6 Gennaio ed è giorno di finali. Collegno nel primo pomeriggio sfida BVO Caorle per la finale che vale il 3°-4° posto. L’avversaria veneta di quest’oggi disputa il campionato di Eccellenza ma in Friuli appoggiandosi alla società del Chions e al momento occupa la seconda posizione con una sola sconfitta. La finale inizia alle ore 14:30 ma in realtà dura pochissimi minuti. Caorle gioca ad un ritmo e con una fisicità alla quale i nostri leoni non sono abituati. Collegno va sotto di 18 lunghezze all’intervallo e solo al rientro in campo nel terzo quarto si vede una reazione dei nostri ragazzi. Una grande aggressività nella metà campo difensiva consente a Collegno di dimezzare lo svantaggio e costringere il coach avversario a chiamare due timeout in meno di un minuto. Al rientro in campo però Caorle rimette la quinta marcia e conquista meritatamente il terzo posto della classifica.

COLLEGNO BASKET – BASKET VENETO ORIENTALE CAORLE 46-70 (13-21, 22-40, 36-51)

Collegno: De Chiara 22, Fabbri, Zupo 6, Valetti 14, Mazzetto, Tataranno, Cesarano, Raouia,  Blandino, Marfulli 4, Costa.  All. Recla Delmarco.

BVO Caorle: Ajdinoski 2, Botter 10, Canta, Cicuto 8, Defendi 4, Faorlin 16, Favaro, Lessing 15, Puppin 13, Rossi, Sartorello, Terribile 2.  All. Toniolo.

CLASSIFICA FINALE TORNEO: Firenze, Forlì, Caorle, COLLEGNO, Pontevecchio, Masi, Ozzano, Salus.

Durante la premiazione finale arriva anche un riconoscimento individuale per uno dei nostri leoni: Simone Valetti è infatti inserito nel miglior quintetto della manifestazione.

Finisce così una bellissima esperienza per tutti i nostri ragazzi, che hanno avuto la possibilità di disputare tre partite vere contro avversari “nuovi” sotto molti punti di vista, giocandosela ad armi pari contro squadre valide ed intense. Chiudiamo con un grandissimo ringraziamento alla società Pontevecchio, organizzatrice del torneo e società che ha ospitato i nostri ragazzi, e ai nostri genitori che hanno seguito numerosi questo torneo e sono stati di grande aiuto nell’organizzazione e nella riuscita di questi 3 giorni a Bologna.

Ora poco tempo per riposare perché sabato 09 Gennaio si torna in campo per il campionato. Appuntamento a Moncalieri, Frazione Testona, in Strada del Bossolo 25 alle ore 17:30 … FORZA LEONI!