UNDER 15 ELITE: Quinta giornata del girone di ritorno che vede i leoni dell’under 15 elite impegnati alla palestra Costa di Moncalieri contro Moncalieri Basketball School, squadra che all’andata mise in seria difficoltà i nostri, che riuscirono ad avere la meglio solo dopo un tempo supplementare.
I leoni, a differenza degli avversari, non si sono fermati durante le vacanze di Natale, visto l’impegno del trofeo Gianni Ricci di Bologna, e vogliono dimostrare anche in campionato quanto di buono fatto in terra emiliana. Ma ciò che si vede all’ingresso in campo è ben distante da quanto visto a Bologna: numerose disattenzioni difensive consentono agli avversari diversi canestri facili, fortunatamente in attacco si riescono a trovare discrete soluzioni, che aiutano a limitare la brutta prestazione difensiva e permettono ai nostri di andare al primo mini riposo sotto solo di tre lunghezze.
Nel secondo periodo l’attenzione difensiva aumenta, tanto che saranno solamente otto i punti concessi nella frazione, ma cala l’applicazione offensiva: nell’attacco collegnese si alternano azioni di grande lentezza ad altre di caos. I ritmi della gara sono dettati dai padroni di casa, con i collegnesi che non sembrano volerli cambiare. Gli ultimi minuti del periodo vedono in campo grande confusione da entrambe le parti ed il riposo, al quale le squadre arrivano in perfetta parità, è più che mai salutare.
Terzo periodo che vede i collegnesi più volenterosi rispetto alla prima metà di gara, ora per la prima volta in controllo del match. Collegno prova la fuga in due occasioni, portandosi sul +6, ma Moncalieri in entrambi i casi riesce ad arginare la situazione. Quando mancano 10 minuti al termine la gara è ancora apertissima, con un solo punto a separare le due compagini.
L’ultimo quarto vede una netta inversione di tendenza rispetto ai primi tre: i leoni scendono in campo con l’atteggiamento di chi vuol fare sul serio dopo aver scherzato per un po’: l’atacco ritrova le giuste spaziature e diverse soluzioni, la difesa è attenta ed efficace. Con un parziale di 27-12 i collegnesi chiudono l’incontro portando a casa la sesta vittoria consecutiva.
In generale una partita non bella per i nostri, se si esclude l’ultimo periodo: si può e si deve fare meglio, ma ancora una volta emerge uno dei tratti distintivi di questa squadra, ovvero la capacità di raccogliere le energie nei minuti finali e mettere in campo buone cose nei momenti più veri delle partite.
Ora una settimana per preparare la sfida casalinga contro il Tam Tam, che all’andata sconfisse nettamente i nostri e che occupa proprio insieme ai leoni la prima piazza nel girone rosso. Sebbene entrambe le formazioni siano già qualificate per la fase successiva la sfida sarà decisiva per la seconda fase, nella quale le squadre si porteranno dietro i punti acquisiti nella prima. Appuntamento quindi fissato per sabato 16 gennaio ore 18:30 al PalaCollegno.
MONCALIERI BK SCHOOL – COLLEGNO BASKET 50-66 (19-16; 27-27; 38-39)
MONCALIERI: Croce, Cerruti 21, Cognini 2, Ciavarella 2, Ponzio, Galletta 6, Fiorini, Bugnano, Frunza 9, Soro, Novaresio 4, Casetta 6. All. Calamita, ass. Balletta.
COLLEGNO: De Chiara 7, Torretta, Fabbri 2, Zupo 13, Valetti 16, Mazzetto 8, Tataranno, Cesarano 3, Raouia 2, Blandino 1, Marfulli 11, Costa 3. All. Grosso, ass. Pinto.