Skip to main content
|

U15EL: Ritorno alla vittoria


U15EL: Ritorno alla vittoria

UNDER 15 ELITE: Dopo la pausa per le vacanze di Pasqua, i nostri ragazzi dell’under 15 Elite tornano in campo per iniziare il girone di ritorno della fase TOP. Si gioca a Saluzzo e le due squadre si conoscono ormai molto bene visto che è la quarta partita della stagione in cui si affrontano. I precedenti hanno visto tutte partite equilibrate e  a basso punteggio con 2 vittorie per Collegno e 1 per Saluzzo.

La palla a due arriva alle ore 19:15 e Collegno ha la possibilità di rischiarare in campo di nuovo Valetti dopo un lungo periodo d’assenza per infortunio. Il primo quarto è molto equilibrato e fin dall’inizio si capisce che sarà una partita molto simile alle precedenti. L’intensità è alta e le difese dominano la partita. I leoni partono meglio andando avanti nel punteggio ma Saluzzo nella seconda metà del periodo prende coraggio andando in vantaggio al primo riposo con il risultato di 10-6.

Entrambi gli allenatori sono consapevoli che in queste partite è fondamentale non prendere grossi parziali e rimanere attaccati al risultato. Coach Grosso infatti fa ruotare tutti gli 11 giocatori convocati per tenere il ritmo alto. Il secondo quarto viene giocato meglio dai nostri leoni che riescono a ricucire lo svantaggio e tornare a comandare il match. I nostri ragazzi sprecano anche parecchie occasioni per aumentare il vantaggio e vanno al riposo sul risultato di Saluzzo 20-22 Collegno.

Nell’intervallo lo staff tecnico collegnese è contento della prestazione della squadra e cerca di motivare i propri ragazzi per tornare in campo e vincere la partita. Inizia il terzo periodo e fin da subito ogni possesso viene giocato come se fosse l’ultimo. Dopo 5 minuti i punti segnati sono 5 per Saluzzo e 3 per Collegno, risultato 25-25. E’ un botta e risposta continuo e nessuna delle due squadre riesce a prendere più di 2 punti di vantaggio. All’ultimo riposo: Saluzzo 31-29 Collegno.

Se è possibile, l’ultimo quarto è ancora più combattuto! Dopo metà dell’ultimo periodo il parziale è 2-2. Collegno non riesce a trovare il fondo della retina e Saluzzo sembra portare dalla sua parte l’inerzia del match quando trova il canestro del +4. Collegno però è arrivata a Saluzzo con l’obiettivo di tornare alla vittoria e risponde subito con una tripla di Valetti che riporta i leoni a -1. La squadra di coach Grosso trova anche il vantaggio con Mazzilli per il 36-35 e nel frattempo si entra negli ultimi 2 minuti di gioco. A 23 secondi dalla fine il risultato è 37-37 con palla in mano a Saluzzo. Collegno deve difendere e provare a rubare il pallone per avere la possibilità di vincere la partita. I padroni di casa riescono a mettere in gioco il pallone ma un’ottima difesa biancorossa porta ad un pallone recuperato e ad un fallo subito su Valetti. Due su due dalla lunetta, +2 Collegno, Saluzzo ha ancora la possibilità di pareggiare/vincere la partita ma il tiro finisce sul ferro e Collegno può festeggiare il ritorno alla vittoria dopo 9 sconfitte consecutive.

Prima vittoria nella fase TOP per l’under 15 Elite. Finalmente i ragazzi possono festeggiare e respirare un po’ d’aria positiva. Il lavoro in palestra premia sempre! FORZA LEONI !!!

PALLACANESTRO SALUZZO – COLLEGNO BASKET 37-39  (10-6, 20-22, 31-29)

SALUZZO: Grosso, Trisolino 2, Molinengo 2, Vanzetti 9, Giordanino 6, Enrico, Frandino, Caillot 6, Forgia, Arnaudo 12.  All. Rabbia.

COLLEGNO: De Chiara, Zupo, Valetti 16, Sartori 6, Mazzetto 3, Tataranno, Cesarano, Raouia 1, Mazzilli 8, Blandino 5, Marfulli.  All. Grosso, ass. Recla Delmarco.