Skip to main content
|

U15EL: Sconfitti dopo una bella gara


U15EL: Sconfitti dopo una bella gara

UNDER 15 ELITE: Sesta partita del girone di ritorno a Settimo Torinese, dove la capolista Collegno Basket fa visita alla seconda in classifica del SEA Settimo.

Palla a due, con i leoni concentrati imprimere subito un buon ritmo alla partita: 7 a 2 per gli ospiti dopo due minuti di gioco che costringono il coach del Settimo a chiamare time out. I ragazzi del Collegno si esprimono bene in ogni fase del gioco, imponendo un buon ritmo e sbagliando poco. I padroni di casa iniziano a giocare bene e, dopo sei minuti i leoni conducono 14 a 11. Il primo quarto si chiude con il Collegno avanti 26 a 14, grazie ad un bel gioco e ad una notevole presenza dei leoni che sbagliano pochissimo.

Il secondo quarto è subito più equilibrato e difficile, con i ragazzi del Settimo che iniziano a segnare da fuori con buone percentuali. I leoni ribattono colpo su colpo e, dopo 6 minuti, il punteggio li vede ancora avanti 31 a 21. Il Settimo però inanella alcune buone giocate e, grazie anche ad un leggero calo di intensità del Collegno,  si rifà sotto nel punteggio: 35 a 30 a 2’30’’ dalla fine del quarto. La partita è bella e le due squadre giocano bene. Si va al riposo con il Collegno ancora in vantaggio 44 a 37.

Dopo il riposo i leoni sembrano essere meno lucidi e i padroni di casa ne approfittano accorciando le distanze dopo quattro minuti, sul punteggio ancora favorevole alla squadra ospite, 47 a 44. La gara rimane avvincente e molto intensa con sempre una buona difesa dei leoni contrapposta ad una discreta capacità realizzativa dal perimetro dei padroni di casa, tanto che, a 2’30’’ dalla fine della frazione il Collegno guida 52 a 51. I leoni peggiorano le percentuali realizzative ed il quarto si chiude con il sorpasso del Settimo sul 52 a 51.

Ultimo quarto molto combattuto e difficile che rispecchia gli ultimi minuti della frazione precedente, con i Settimo che gioca a zona confidando sulla scarsa vena realizzativa del Collegno. A metà quarto partita in sostanziale equilibrio con i padroni di casa avanti di un punto: 62 a 61. Nonostante la grande tensione e l’agonismo messo sul parquet, la partita rimane corretta e ben giocata, grazie anche ad un arbitraggio all’altezza e, a 1’30’ dal termine i padroni di casa sono ancora avanti 67 a 65. Gli ultimi secondi di gioco vedono i leoni perdere un pallone importante vedere uscire di un niente un tiro da tre, dando così l’opportunità ai bravi ragazzi del Settimo di chiudere l’incontro. La partita termina così con il Settimo vittorioso 75 a 72.

Nulla si può rimproverare ai giovani leoni che hanno giocato sempre bene una partita molto difficile, decisa da pochi episodi (una palla persa, piuttosto che un tiro forzato). Possiamo dire che, quando si riuscirà a migliorare le scarse percentuali realizzative gli episodi di cui sopra andranno tutti a favore dei leoni. Comunque, in virtù dei risultati dei due scontri diretti, il Collegno, seppur a pari punti, rimane sempre primo.

Primato che dovrà essere consolidato già sabato prossimo quando si farà visita alla squadra del KOLBE.

Appuntamento quindi sabato 28/02/2015 alle ore 15,00 c/o il Palazzetto C.U.S. di via Panetti 30 a Torino.

SEA BASKET SETTIMO – COLLEGNO BASKET 75-72 (14-26; 37-44; 57-56)

SETTIMO: Ferrari 3, Pasini, Negri 6, Clema, Asinaro 2, Vitale 19, Cibien 13, Altepeter, Benvenuti 30, Amadeo, Pollaccia, Del Vago 2. All. Cambuli.

COLLEGNO: Muggianu 7, Rosso R. 1, Sandrolini 6, Valetti 1, Bianco 5, Pinto 4, D’Elia 4, Tarasco 16, Pavanati 7, Dal Ben 12, Franchina 10. All. Grosso, ass. Borello.