Skip to main content
|

U15EL: Settimana difficile


U15EL: Settimana difficile

UNDER 15 ELITE: Settimana intensa per l’under 15 Elite che si trova ad affrontare la trasferta di Valenza e la partita casalinga con Asti nell’arco di 3 giorni. La squadra di coach Grosso, sempre priva di Valetti, non ha ancora trovato la vittoria nella fase TOP e queste saranno le ultime due partite del girone d’andata.

Si parte dalla trasferta di Valenza con i nostri leoni che scendono in campo determinati a prendersi una vittoria che ormai manca da tanto tempo (9 Gennaio 2016). L’inizio è incoraggiante con i biancorossi che volano sull’ 8-3 nei primi 6 minuti del match ma i padroni di casa reagiscono subito mettendo un parziale di 13-1 che chiude il primo quarto. E’ una partita particolare dove già nel primo periodo entrambe le squadre sono state avanti nel risultato con un discreto vantaggio.

Il secondo quarto invece vede un po’ più di equilibrio dopo che Valenza ha raggiunto il massimo vantaggio sul 20-9 chiudendo un impietoso parziale di 17-1. Collegno ritrova un po’ di fiducia nella metà campo offensiva ma ad ogni canestro realizzato Valenza risponde presente mantenendo il vantaggio sulle 11 lunghezze. All’intervallo il risultato è Valenza 28-17 Collegno.

Non è sicuramente una bella partita e lo staff tecnico collegnese chiede maggior voglia di lottare ai propri leoni. Nel secondo tempo Collegno reagisce dimezzando lo svantaggio e sprecando parecchie occasioni per tornare definitivamente in partita ma in questo periodo la squadra vive di momenti in cui spreca molte occasioni e subisce canestri facili che vanificano tutti gli sforzi fatti. Il terzo quarto malgrado una buona reazione si chiude di nuovo sul -10.

I leoni hanno dimostrato di poter riaprire la partita ma il momento delicato non facilità questa “impresa”. L’ultimo quarto vede Valenza prendere in mano le sorti della partita con la squadra di coach Grosso che riesce ad avere una reazione d’orgoglio solo nel finale. Il distacco alla fine rimane invariato ma arriva un’altra sconfitta. Risultato finale: Valenza 62-52 Collegno.

VALENZA – COLLEGNO BASKET  62-52 (16-9, 28-17, 44-34)

VALENZA: Sorrentino 8, Tromasini 3, Niero 8, Pareto 3, Bonafede, Bononi 6, Chiriotti, Manassero 2, Mila 32.  All. Poni.

COLLEGNO: De Chiara 13, Fabbri 2, Zupo, Sartori, Mazzetto 3, Tataranno, Cesarano 2, Raouia, Mazzilli 7, Blandino 13, Marfulli 12.  All. Grosso, ass. Recla Delmarco.

Non c’è neanche tempo di capire gli errori fatti nella trasferta di Valenza che si torna già in campo per l’ultima partita del girone d’andata. L’avversaria è Asti che arriva da una bella e sofferta vittoria contro Saluzzo. Al contrario del match contro Valenza, l’inizio della partita è tutto a favore di Asti che con un parziale di 6-0 fa capire subito di non essere venuta in gita a Collegno. I nostri ragazzi, come nelle ultime uscite, faticano a trovare la via del canestro ma questa volta anche nella metà campo difensiva ci sono parecchie disattenzioni che portano gli avversari ad iniziare bene, prendendo fiducia e vincendo i primi 10 minuti con il risultato di 10-17.

Lo staff tecnico di Collegno prova a spronare i ragazzi e durante il primo tempo fa giocare 11 giocatori su 12 per provare a trovare una soluzione giusta per cambiare l’inerzia di questa gara. Nel secondo quarto una piccola reazione consente ai leoni di tornare in singola cifra di svantaggio ma di nuovo un bruttissimo blackout nel finale concede ad Asti di tornare sul +12. Questo quarto è il riassunto perfetto del periodo della nostra under 15: si lotta, si gioca alla pari pur facendo tanta fatica ma al primo momento di difficoltà ci si disunisce e si prendono brutti parziali. Purtroppo questo finale di quarto segna la partita.

Nello spogliatoio coach Grosso prova a motivare i suoi ragazzi ma tornati in campo trovano un’avversaria che ha preso fiducia, gioca con leggerezza e si diverte. Nel secondo tempo Asti aumenta minuto dopo minuto il suo vantaggio e vince con il risultato di 33-60.

Martedì si tornerà in palestra per continuare a lavorare ma la pausa di qualche giorno a Pasqua servirà a tutti quanti per recuperare energie e farsi un esame di coscienza sul momento che si sta attraversando. La prima parte di stagione è stata super positiva, ora il momento è negativo ma c’è ancora un girone di ritorno per chiudere bene l’annata. FORZA LEONI !!!

COLLEGNO BASKET – SCUOLA BASKET ASTI  33-60 (10-17, 19-37, 24-48, 33-60)

COLLEGNO: De Chiara 3, Torretta, Fabbri 2, Zupo 1, Sartori 4, Mazzetto, Cesarano, Raouia, Mazzilli 11, Blandino 5, Marfulli 6, Costa.  All. Grosso, ass. Recla Delmarco.

ASTI: Le Caldare 8, Lupo 4, Malotaj 6, Bruschetini, Bucciol 9, Bodano, Baravetto 2, Bonvino 11, Bosia, Casamassima 2, Brignolo 18.  All. Ciavarella.