UNDER 16 ELITE: Domenica pomeriggio. Al PalaEinaudi di Moncalieri, chi ha avuto la fortuna di assistere alla partita ha potuto apprezzare una incredibile lezione di stile, di comportamento, di sportività e di educazione impartita dai nostri ragazzi in campo e dai genitori in tribuna.
Non si trattava di un convegno o di una lezione universitaria, bensì di una normalissima partita di basket, nella quale la lealtà e il rispetto per l’avversario devono essere necessariamente messi al primo posto. Soprattutto quando si parla di una gara del settore giovanile del nostro movimento.
La differenza tra le due squadre è enorme a livello di classifica, tanto che i padroni di casa affrontano la sfida con un atteggiamento non dei più battaglieri, già dai primi minuti, convinti forse di poter vincere senza troppe difficoltà. I leoni, liberi da ogni pressione, scendono in campo con la volontà di poter dimostrare il proprio valore e determinati a fronteggiare i primi della classe a viso aperto.
Nei primi due quarti di gioco la differenza tra le due squadre è minima: infatti a livello di risultato, così come ad errori commessi, la parità è pressoché identica.
Nella terza frazione Collegno prova ad allungare e non si fa condizionare dal trambusto del pubblico in tribuna.
Qualsiasi altra squadra avrebbe issato bandiera bianca: avrebbe subito un tracollo mentale e fisico e avrebbe affrontato l’ultima parte della partita accettandola bagarre imposta dai padroni di casa. Così non è stato. I nostri genitori si sono comportati sportivamente fino alla fine, gli atleti in campo hanno continuato a giocare in modo perfetto e hanno aiutato gli arbitri nelle situazioni imcerte, la panchina non ha esasperato gli animi anche quando sarebbe stato possibile farlo. Due tiri liberi sbagliati dai collegnesi a otto decimi dalla fine regalano la vittoria a Moncalieri, con i Leoncini che escono a testa altissima dal PalaEinaudi.
Il nostro gruppo parteciperà al torneo internazionale di Cesenatico, durante le vacanze pasquali.
MONCALIERI – COLLEGNO BASKET 57-56
(8-7 ; 19-16 ; 8-13 ; 22-20)
MBS: Cerruti 10, Barrocu 2, Fresia 14, Barresi, Bugnano 4, Frunza 4, Fiorini 1, Verde 15, Casetta 2, Taberna, Galletta 3, Novaresio 2. All. Casaccia, ass. Bussolino.
COLLEGNO: De Chiara 9, Fabbri, Zupo 5, Gianarda, Scardova 5, Gasparini 2, Blandino 9, Mazzetto, Tataranno 2, Romussi 10, Mazzilli 12, Marfulli 2. All. Mangione, ass. Zabaldano.