UNDER 16 ECCELLENZA: Prima partita della Fase Top del Campionato Under 16 Eccellenza, con i ragazzi di coach Gianzana chiamati a dimostrare di aver meritato il passaggio del turno in trasferta a Oleggio per affrontare l’Oleggio Junior Basket.
Inizio di partita equilibrato, con le due squadre, attente a non scoprirsi, prediligere la fase difensiva; dopo cinque minuti Oleggio conduce 9 a 7. I padroni di casa cercano di sfruttare la fisicità del loro centro giocando principalmente sui blocchi in attacco, ma i leoni difendono bene mettendo pressione ai portatori di palla avversari ed accelerando le proprie giocate offensive, pulite e lineari. Collegno piazza così un parziale di 13 a 0 che consente di chiudere in vantaggio il primo quarto sul 9 a 20.
I primi cinque minuti del secondo quarto sono brutti ed equilibrati, con le due squadre che sbagliano molto e lo score si blocca sul 14 a 25 per il Collegno. I ragazzi di Oleggio intensificano la pressione grazie ad un gioco fisico e un poco “sporco” che permette loro di rientrare prepotentemente in partita. I Leoni perdono lucidità e il secondo quarto si chiude così con i padroni di casa avanti di uno sul 29 a 28, grazie anche a pessime percentuali al tiro dei collegnesi.
Alla ripresa del gioco la partita continua a essere tesa ed equilibrata, con le due squadre che sembrano prediligere le giocate individuali a discapito dello spettacolo. Una ritrovata vena realizzativa permette ai Leoni di riportarsi a condurre a metà frazione sul punteggio di 34 a 38. L’incontro non è bello, ma i ragazzi di coach Gianzana danno l’impressione di avere la vittoria a portata di mano; il terzo quarto si chiude con i Leoni avanti 38 a 44.
L’ultimo quarto è “ruvido” e privo di bel gioco e canestri: 39 a 47 a cinque dal termine. Ultimi minuti nervosissimi e pieni di falli, con Oleggio che morde… ma i Leoni ruggiscono e portano a casa una sofferta vittoria col punteggio di 45 a 52.
Il collegnesi iniziano così la seconda fase con una vittoria, dimostrando una migliore organizzazione di gioco e un tasso tecnico di squadra leggermente superiore a quello dei volenterosi ragazzi di Oleggio, meritando di tornare a casa con i due punti in palio.
Prossimo impegno di campionato in programma per sabato 30 gennaio, quando al PalaCollegno arriveranno i ragazzi della Pallacanestro Vado, attualmente capolista al pari di PMS Basketball.
OLEGGIO JUNIOR BASKET – COLLEGNO BASKET 45-52 (9-20; 29-28; 38-44)
OLEGGIO: Cattaneo 2, Rakipi 6, Gattico, Frison 5, Pollastro 2, Barcarolo 13, Vanoli, Zocca, Franchini 5, Rigon 4, Boldrin 2, Losasso 6. All. Remonti.
COLLEGNO: Rosso, Sandrolini, Perencin 9, Colantonio, Bianco 11, Vergnano 1, Pinto, D’Elia 2, Marmello 7, Chiara 2, Pavanati 7, Dal Ben 13. All. Gianzana, ass. Zuccaro.