UNDER 16 ECCELLENZA: Certe partite si confondono nei ricordi come fiocchi di neve e dopo ti chiedi se era tutto vero. Alcune diventano leggende di Natale, mentre altre rivelano insidie che possono compromettere una stagione intera. La trasferta di Biella apparteneva alla seconda categoria perché la neve, il freddo, l’ozio del pulmann e l’avversario con cui si vantavano precedenti positivi (ma solo due punti sotto in classifica) erano tutti fattori che suggerivano il timore di un approccio sonnolento seguito da un brusco risveglio.
In realtà, però, poi, le cose non sono andate esattamente così.
I primi due tempi scivolano pericolosamente sulla stessa falsariga della faticosa partita di Genova: un po’ di passività in attacco, tanti errori dalla lunetta e niente occhi feroci in difesa. Attacco e difesa scolastici instradano il match su una inerzia sonnacchiosa in cui i Leoni conducono sempre, sì, ma di un risicato margine di 4-6 punti, senza mai scrollarsi l’avversario, sempre caparbio e gagliardo, di dosso. Poi dopo l’intervallo i biellesi si fanno sotto ed è proprio questo l’innesco, l’adrenalina che accende la squadra impetuosa che vogliamo sempre vedere in campo. La difesa si arroventa e una serie di palle recuperate trasformate in contropiedi scava il break decisivo, l’affondo che spacca la partita e consegna un +19 ai Leoni che scalpitano, mentre gli avversari si confondono. Nell’ultima frazione il vantaggio viene quindi amministrato fino a chiudere senza affanno sul +9 della sirena finale.
Era un impegno complicato e i ragazzi hanno dato nuovamente dimostrazione di saldezza di nervi, determinazione e consapevolezza dei propri mezzi. Il ritorno, però, con quella loro musicaccia a palla, è un incubo.
Tabellini
Banca Sella Biella – A.s.d. Collegno Basket: 69 – 78 (9-15, 35-41, 45-58)
A.s.d Collegno Basket:
Pinto, Bertinotti 4, Cesare 1, Lissiotto 12, Fratamico 2, Ferro 14, Zavaroni, Gnes, Droetto 9, Pedrotto, Milani 18, Delnevo 18.
All. Carbone G.
Banca Sella Biella:
Perotti, Merello 8, Salvato 11, Biancato 4, Cena 15, Poli, Ghezzi, Fizzotti 5, Raise 9, Lacognata, Franco 5, Cariotti 12.
All.re Danna N.