Skip to main content
|

U16ECC: Colpo a Genova


U16ECC: Colpo a Genova

UNDER 16 ECCELLENZA: Con quella faccia un po’ così, che abbiamo noi che siamo stati a Genova, torniamo dalla città della lanterna con due punti in tasca, ma senza troppa gioia.
È stata una partita grigia, in una giornata grigia. E i ragazzi forse si sono lasciati contagiare, o forse si sono lasciati rilassare dagli allori: sta di fatto che dopo un avvio con un 4-0 quasi brillante si sono sdraiati in un clima scialbo, all’interno del quale la partita scivolava via sempre uguale, pigra e incolore, costellata da momenti di bel gioco quasi inesistenti. Praticamente sempre avanti: 2-3 miseri punticini, ma senza mai dare l’impressione di scrollarsi di dosso gli avversari e soprattutto di volerlo fare.
In questi casi, in cui l’atteggiamento giusto sfugge fin dall’inizio, le cose tendono ad andare via piatte e poi a inclinarsi irrimediabilmente verso il baratro. La squadra vorrebbe reagire, ma non può, non trova più l’energia nervosa e diventa isterica e forza le soluzioni. Ed è quello che puntualmente è accaduto anche sabato, quando l’ultimo quarto inizia con un allungo avversario a +8, che fa alzare gli occhi con rassegnazione al soffitto del palazzetto. Siamo già quasi con la testa sulla via del ritorno, acqua dal cielo e buio di autostrada, quando un lampo, un bolide improvviso di colore squarcia il grigiore e ci urla perché ameremo sempre questo sport come bambini: l’11-1 di parziale brucia la partita e ribalta in un pugno di minuti le sorti a favore dei Leoni, per consegnargliele in mano in un finale caotico, concluso avanti con saldezza e maturità di quattro lunghezze.

Il resto, poi, è solo pioggia che ci bagna.

 

Cus Genova – A.s.d. Collegno Basket: 60 – 64

(10-14, 35-36, 50-43)

 

A.s.d Collegno Basket:

Falbo 2, Pinto, Bertinotti 8, Cesare 2, Lissiotto 8, Fratamico 1, Perotti n.e., Ferro 16, Droetto 10, Pedrotto, Milani 6, Delnevo 11. All. Carbone G.

Cus Genova: 

Danovaro, Sommariva 14, Casucci 6, Pasqualetto 2, Cossu, Budano 2, Franconi 2, Falco 11, Frigerio 10, Corradino 6, Fassio 7, Grandeaux. All.re Toselli A.