Skip to main content
|

U16ECC: Importante vittoria


U16ECC: Importante vittoria

UNDER 16 ECCELLENZA: Prima partita del girone di ritorno con i Leoni a far visita al difficile campo del Tam Tam, con l’obbligo di vincere e convincere.

L’inizio di gara sembra essere buono, con il Collegno molto attento in difesa e preciso in attacco, che avanza nel punteggio; dura poco, perché i ragazzi del Tam Tam, a casa loro, sono una squadra ostica e, dopo cinque minuti l’incontro è in sostanziale parità: 6-8 per i leoni. La partita è molto equilibrata, ma la sensazione è che i ragazzi di coach Gianzana oggi siano molto determinati e riescano sempre a mantenere le redini del gioco. Il primo quarto si chiude così con il Collegno avanti 10 a 14.

Il secondo quarto vede i leoni patire leggermente il gioco avversario, incentrato principalmente sul pick and roll per liberare i propri tiratori. Il Tam Tam si porta così sul 20 pari a metà frazione. I ragazzi collegnesi riescono comunque a rimanere concentrati, giocando sempre con lucidità ed approfittando di ogni occasione loro concessa. Una buona presenza sotto le plance e un gioco offensivo corale ed organizzato consentono ai leoni di andare al riposo con un buon margine: 25 a 35 per Collegno.

Dopo la sosta, il terzo quarto riprende là dove il secondo era finito, con i leoni a ben interpretare le varie fasi del gioco, con attenzione ed intensità. Dopo sei minuti il Collegno conduce 36 a 45. Il Tam Tam alza notevolmente i ritmi e il Collegno commette qualche errore di troppo, figlio della fretta e di un gioco che diventa leggermente confuso.  Coach Gianzana chiama time out con l’intento di riorganizzare le idee ma, tornati sul campo di gioco, i padroni di casa esprimono il loro maggiore sforzo riscendo a ricucire lo strappo. Il terzo quarto termina così col punteggio in equilibrio: 51 pari.

I primi minuti dell’ultimo quarto vedono le due squadre fronteggiarsi con grande intensità ed equilibrio, con i leoni che, minuto dopo minuto, crescono in concretezza. A cinque minuti dal termine il Collegno conduce 55 a 61. Negli ultimi cinque minuti di gioco, l’attacco del Tam Tam si infrange sull’attenta difesa collegnese che pochissimo concede se non qualche sporadico tiro da tre. I leoni, efficaci difensivamente, riescono a costruire alcune interessanti giocate offensive che permettono, per la prima volta, di vincere sul campo di via Balla. L’incontro si chiude con il Collegno vittorioso 58 a 70.

Oggi i ragazzi di coach Gianzana hanno giocato bene, facendo anche intravedere i primi segnali di un’efficace organizzazione di gioco. Un aspetto fondamentale è stato quello di vedere una “squadra” che si esprime coralmente, sia in attacco che in difesa. Significativo poi vedere che, tutti i ragazzi scesi in campo siano andati a referto non per i punti, ma per i rimbalzi… cosa mai successa prima.

Ora non resta che dare continuità a quanto visto oggi in campo, e l’occasione si presenterà la prossima settimana con la trasferta albese. Appuntamento quindi sabato 5 dicembre alle ore 15 in quel del PalaEgea di Corneliano d’Alba, dove i leoni del Collegno Basket faranno visita alla squadra dell’Olimpo Alba.

TAM TAM – COLLEGNO BASKET 58-70 (10-14; 25-35; 51-51)

TAM TAM: Bonalanza 9, Gervasio 9, Delvecchio, Sanalitro 2, Mero, Ludovico 2, Treves, La Hara 13, Cibrario, Giampaolo 6, Rinaldi 15, Sinicco 2. All. Cammarota, ass. Mozzone.

COLLEGNO: Rosso, Perencin 11, Colantonio 4, Valetti 2, Bianco 2, Vergnano 2, Pinto 20, D’Elia, Marmello 12, Chiara, Pavanati 4, Dal Ben 13. All. Gianzana, ass. Zuccaro.