Skip to main content
|

U16ECC: Prestazione sottotono


U16ECC: Prestazione sottotono

UNDER 16 ECCELLENZA: Ultima partita della prima fase del Campionato Under 16 Eccellenza, con i ragazzi di coach Gianzana già sicuri del passaggio alla seconda fase Top, impegnati nello scontro casalingo con la squadra del SEA Basket Settimo.

Prime fasi di gara discrete, con i leoni che conducono 5 a 2 dopo quattro minuti poi, purtroppo, la luce si spegne e in tre minuti la squadra ospite si impadronisce del gioco, con un parziale di 9 a zero. Il Collegno non si scuote e il primo quarto si chiude con il Settimo avanti 8 a 12.

La prima metà del secondo quarto vede i Leoni giocare a sprazzi riuscendo a riequilibrare l’incontro sul 19 a 17. La partita non è bella ma i ragazzi di coach Gianzana aumentano le percentuali al tiro e vanno al riposo in vantaggio sul punteggio di 28 a 22.

Alla ripresa del gioco la partita diventa ancora più brutta e si continua a segnare pochissimo; dopo cinque minuti il Collegno conduce 35 a 30. I Leoni non azzeccano più nulla, nervosi e farraginosi, e riescono a chiudere il terzo quarto ancora in vantaggio, ma con il misero punteggio di 35 a 33. Una delle frazioni di gioco più povere di contenuti della stagione, con percentuali dal campo imbarazzanti: 3/19 dal campo e 0/2 ai liberi.

Complessivamente il Collegno non ha segnato per dieci minuti infatti, a 6 minuti dal termine gli ospiti conducono 35 a 39. Ultimi minuti di gioco che non cambiano la situazione, con i Leoni che sbagliano di tutto ed escono sconfitti dal Settimo che, pur non facendo nulla di eccezionale, merita la vittoria. Certamente la peggiore partita del campionato che il Collegno perde 45 a 48.

Bruttissima prestazione da parte di tutto il collettivo, con assenza di lucidità ed equilibrio soppiantati da un nervosismo oltre misura. Percentuali al tiro da minibasket, con un 25% dal campo ( e 45% ai liberi ). I Leoni hanno quasi sempre preso decisioni sbagliate sulle opzioni, con mancanza di cambi di ritmo e poco movimento sul perimetro, con un gioco più individuale che collettivo. La speranza è che i nostri ragazzi, non avendo l’obbligo di vincere, abbiano avuto solo un passaggio a vuoto, perché così non fosse… la seconda Fase Top sarebbe assai difficile.

Indispensabile quindi dare un colpo di spugna e prepararsi per la prossima partita che vedrà i Leoni far visita alla squadra di Oleggio, quarta classificata del Girone Blu nella giornata di domenica 24 gennaio alle ore 17:30.

COLLEGNO BASKET – SEA BASKET SETTIMO 45-48 (8-12; 28-22; 35-33)

COLLEGNO: Rosso, Sandrolini 2, Perencin 11, Colantonio, Bianco 7, Vergnano 2, Corradino, Pinto 3, Marmello 1, Chiara, Pavanati 8, Dal Ben 11. All. Gianzana, ass. Zuccaro.

SETTIMO: Ferrari 6, Pasini 5, Gori, Negri 11, Clema, Asinaro, Contessa 3, Cibien 2, Pollaccia, Altepeter 7, Benvenuti 8, Del Vago 6. All. Patrignani.