UNDER 16 ECCELLENZA: Terza partita del girone di ritorno della Seconda Fase Top Under 16 Eccellenza, dove i Leoni del Collegno, anche oggi in emergenza causa infortuni e malanni di stagione, ospitano i ragazzi dell’Olimpo Basket Alba.
Inizio di gara equilibrato, con i Leoni, disposti bene in campo, condurre 7 a 6 a metà frazione. Seguono cinque minuti di black out offensivo con alcune disattenzioni difensive e il primo quarto si chiude con Alba avanti 7 a 18.
La seconda frazione rivede i leoni protagonisti grazie ad alcune soluzioni, estremamente efficaci, di penetrazione arresto e tiro che scardinano la difesa avversaria, ridando fiducia ai ragazzi del Collegno che riprendono a segnare con continuità. Si va al riposo lungo con il Collegno avanti 26 a 25.
Al ritorno sul parquet l’incontro è in sostanziale equilibrio e nessuna delle due squadre riesce a prendere il sopravvento: 33 a 30 per i padroni di casa al quinto minuto. La partita si fa ruvida e la coppia arbitrale lascia giocare, anche troppo. Alcune buone intuizioni dei ragazzi di coach Gianzana consentono di chiudere il terzo quarto avanti 40 a 34.
L’ultimo quarto vede i ragazzi del Collegno cedere leggermente alle penetrazioni centrali degli avversari che, in maniera anche fortunosa impattano il risultato poco prima della sirena. L’ultimo quarto si chiude sul 49 a 49.
Si va ai supplementari con le due squadre che nei primi minuti non riescono a sbloccare il risultato, sino a quando un eccellente palla rubata dai leoni non si trasforma in due punti che permettono di prendere il largo.
Collegno vince, meritatamente, una dura partita con il basso punteggio di 58 a 53.
Come detto, quella di oggi non è certo stata una delle migliori partite dei ragazzi di coach Gianzana; occorre dire però che i Leoni hanno dimostrato carattere e grande amalgama di squadra con, purtroppo, sempre deficitarie percentuali realizzative, infatti 25 canestri segnati su 80 tentati (dal campo) sono troppo pochi.
Prossimo incontro di campionato in programma domenica 3 aprile in casa della capolista PMS Basketball, ma prima l’impegno con il torneo pasquale “Giannetti” di Cecina, che vedrà i leoni impegnati dal 24 al 26 marzo prossimi, prima palla a due in programma nella serata del 24 marzo contro i pari età della Polisportiva Masi Casalecchio di Reno.
COLLEGNO BASKET – OLIMPO ALBA 58-53 (7-18; 26-25; 40-34; 49-49)
COLLEGNO: Rosso 4, Perencin 13, Colantonio 2, Bianco 20, Vergnano 2, Corradino 2, D’Elia, Chiara 6, Pavanati 4, Dal Ben 5. All. Gianzana, ass. Zuccaro.
ALBA: Ragazzo, Filippone 2, Novo, Lagorio, Tonini Bossi 8, Bertolotto, Lanzetti 4, Toppino 22, Pelassa 10, Gomba 7, Massa. All. Alfero, ass. Torchio.