Skip to main content
|

U16EL: Super Pasqua a Cesenatico


U16EL: Super Pasqua a Cesenatico

UNDER 16 ELITE: Sabato 15 aprile partenza all’alba per i giocatori dell’Under 16 elite, direzione Cesenatico per la 19° edizione del Torneo Internazionale Eurocamp.

Insieme ai leoncini dell’Under 14 regionale, sempre ai comandi di coach Mangione, il gruppo è pronto ad affrontare un’affascinante avventura sportiva, che prevede la disputa di molte partite concentrate in pochi giorni, con una formula diversa dal solito: 2 tempi da 20 minuti, bonus a 8 falli e soli 5 minuti di intervallo. È  importante che tutti i ragazzi si facciano trovare pronti e carichi per riuscire a portare a casa il miglior risultato possibile.

Il girone E ci vede alle prese con le squadre Sant’Ambrogio Basket di Como e Villa Bonelli di Parma.

Arrivati a Cesenatico ci fiondiamo subito in palestra per il primo incontro conto la compagine comense. Dopo un inizio titubante, come spesso ci capita, i ragazzi reagiscono giocando di squadra una partita intensa sia in difesa, sia in attacco. Il lavoro svolto dal coach in questi ultimi mesi in palestra da i suoi frutti! Citazione di merito per Tataranno, Fabbri e Gianarda, che con 21 punti da dietro l’arco dei 6.75 ci hanno dato lo slancio verso la vittoria 81-47 ed in generale un plauso va a tutti i ragazzi, visto che sono andati tutti a segno.

Sant Ambrogio – Collegno Basket 47-81  (De Chiara 8, Fabbri 8, Zupo 7, Gianarda 8, Gasparini 7, Blandino 3, Mazzetto 2, Tataranno 9, Cesarano 4, Romussi 7, Marfulli 18).

La domenica di Pasqua si replica. Contro Villa Bonelli ci aspetta il match decisivo per la classifica finale del girone e il conseguente piazzamento nella seconda fase. Anche in questo caso si parte al rallentatore, ma come un motore diesel, la squadra alla distanza fa emergere nuovamente il suo gioco e grazie all’intensità difensiva che porta a 23 palle rubate (mattatori Zupo e Romussi con 5 a testa)e riesce a portare a casa la partita  per 71 a 40, insieme al primo posto nel girone, che ci permetterà così di giocarci un piazzamento tra i primi 8 della categoria Under 16 Silver.

Collegno Basket – Villa Bonelli 71-40 (De Chiara 10, Fabbri 1, Zupo 13, Gianarda 7, Gasparini 5, Blandino 6, Mazzetto 4, Tataranno , Cesarano 4, Romussi 4, Marfulli 17).

Complimenti ai ragazzi per il risultato: tutti hanno avuto modo di giocare molto, vista anche la necessità di effettuare molte rotazioni nell’arco dei 20 minuti di ogni tempo, ed ognuno ha dimostrato che con il lavoro e l’impegno i risultati si ottengono. Ora un pomeriggio di meritato riposo in spiaggia a festeggiare la Pasqua con i genitori che hanno seguito la squadra a Cesentatico!

Lunedì sveglia di prima mattina, dato l’impegno per i quarti di finale contro la Fortitudo Anagni nella bellissima cornice del palazzetto di Sant’Arcangelo di Romagna.
Il livello di gioco ovviamente sale e i Leoni si fanno trovare pronti e ribattono colpo su colpo ai canestri avversari, battagliando sotto i tabelloni come non mai, con Marfulli che raccoglie ben 15 rimbalzi di cui 8 in attacco, tramutati spesso in 2 punti dalla squadra. La partita si mantiene in equilibrio fino a 5 minuti dal termine, quando riusciamo a piazzare un break decisivo che ci porta alla vittoria ed alla conquista della semifinale. Bravi!

Collegno Basket – Fortitudo Anagni 59-46 (De Chiara 7, Fabbri , Zupo 3, Gianarda 2, Gasparini 7, Blandino 10, Mazzetto 4, Tataranno , Cesarano 9, Romussi 4, Marfulli 13).

Alle 17.15 si ritorna in campo al PalaCesenatico per la partita che vale la finalissima, contro i quotati giocatori della SMIT Roma che militano nel campionato d’eccellenza della capitale. La gara si mette da subito in salita per i nostri Leoni, i quali non sempre riescono a rispondere agli attacchi avversari, fatti di pregevoli azioni uno contro uno o da infallibili tiri dalla distanza. Come già visto molte volte in stagione, la squadra nella seconda metà del match reagisce con orgoglio, ma questa volta lo sforzo profuso non porta alla vittoria, visto il distacco accumulato in precedenza. Il tabellone alla fine recita SMIT Roma 75 – Collegno Basket 60.  Onore ai vincitori che vanno in finale, ma un elogio anche ai nostri ragazzi che non mollano mai!

Collegno Basket – SMIT Roma 60-75 (De Chiara 9, Fabbri , Zupo 7, Gianarda 2, Gasparini 4, Blandino 12, Mazzetto 4, Tataranno , Cesarano 2, Romussi 7, Marfulli 13).

Ora ci aspetta la finalina 3-4 posto di martedì mattina contro Corsico, ultimo appuntamento di questa quattro giorni di intenso basket. Si gioca al Palatennis, in un ambiente rumoroso e chiassoso, data la presenza di 4 campi da gioco con partite giocate in simultanea e i fischi arbitrali che si confondono tra una gara e l’altra.
Si parte con il punteggio che per alcuni minuti rimane in sostanziale equilibrio, poi un black-out psico-fisico colpisce i nostri giocatori nella parte centrale del match. Sarà per la disabitudine a giocare così tante partite in pochi giorni e la relativa stanchezza accumulata, sarà per l’appagamento dato dal piazzamento ormai raggiunto, ma i Leoni oggi non sono i soliti che ruggiscono in difesa a rubar palloni e colpiscono in attacco con il  gioco corale.
La gara ci vede così sconfitti sul campo ma in ogni modo vincitori per l’ottimo risultato portato a casa alla fine di questo torneo, inaspettato forse alla partenza. La coppa del quarto posto sollevata da capitan Blandino è nostra ed è più che meritata!

Collegno Basket – Corsico 41-63 (De Chiara 9, Fabbri, Zupo 4, Gianarda 3, Gasparini, Blandino 3, Mazzetto, Tataranno , Cesarano 4, Romussi 2, Marfulli 16).

Bravi tutti!!!!! De Chiara e Zupo per la loro attenta regia, Fabbri, Gianarda e Tataranno per le loro bombe da 3, Gasparini e Romussi per la loro grinta, Mazzetto e Cesarano con la loro calma e sangue freddo, Marfulli che ha segnato e lottato sotto i tabelloni e Blandino che non molla mai di un centimetro! Un grazie speciale a Paolo Scardova, che nonostante l’infortunio patito tre giorni prima della partenza ha voluto essere presente al torneo, sempre pronto ad incitare e spronare i compagni come se fosse in campo e dando un grosso contributo a coach Mangione in panchina!

Complimenti a coach Mangione, che da solo ha gestito i due gruppi U16 e U14, volando all’occorrenza da una palestra all’altra e riuscendo in un giorno a dirigere dalla panchina ben quattro gare consecutive! Come grande è stata la sua e la nostra soddisfazione, nel vedere che la costanza e la determinazione che ha messo con i ragazzi in questi mesi ha portato a creare una squadra, un gioco e soprattutto un gruppo unito dentro e fuori dal campo!

Che dire poi dei genitori che hanno seguito i ragazzi a Cesenatico o che hanno fatto il tifo da casa: Leoni anche loro!

Per me, il dirigente di questo branco, è stata una bellissima ed intensissima esperienza sportiva ed umana, vissuta a contatto con la squadra giorno e notte, visti gli orari di certe serate o delle levatacce mattutine!

Ora si torna a lavorare in palestra per il finale di campionato, che nelle ultime giornate non ha reso in termini di punti per quanto di buono visto in campo. Omegna ci aspetta sabato 29 aprile alle ore 15.00.

Forza Leoni!!!!