Skip to main content
|

U16REG: Si lotta al PalaCus


U16REG: Si lotta al PalaCus

UNDER 16 REGIONALE: Sabato 21 novembre il Collegno Basket sfida la squadra dell’Auxilium Torino presso il PalaCus di via Panetti per la quarta giornata di andata del campionato under 16 regionale.

I nostri Leoni, pantaloni bianchi e canotta rossa, dopo la vittoria della scorsa partita, partono fiduciosi, con grinta e convinzione; iniziamo subito con un bel canestro di Tommaso Rossi, che subisce fallo e segna un tiro libero. Giochiamo in attacco, i nostri avversari, in divisa gialla, sono piuttosto fallosi; noi però non portiamo a segno diversi tiri, al 4° minuto di gioco l’allenatore chiede un Time Out. Alla ripresa, i nostri ragazzi cercano di difendere forte e recuperano palla diverse volte, anche quando sembra persa. Marco Rosso subisce fallo e segna un tiro libero. Questo bellissimo primo quarto finisce 7 a 5 per i Leoni!

Il secondo quarto inizia in modo un po’ caotico, un fallo per noi, poi canestro da 2 segnato da Emanuele  Disegna; dopo poco un altro bel tiro portato a segno da Matteo Ghibaudo. C’è però una rimonta dei gialli torinesi, e noi purtroppo commettiamo diversi falli; la situazione diventa difficile, al 3° minuto siamo già in bonus. Parte ora un buon recupero, tanto che al 7° minuto il risultato è di 23 a 21 per i gialli, che commettono  anch’essi diversi falli ed entrano quindi in bonus. Dopo diversi tiri sbagliati, la sirena suona sul risultato di 28 a 23 per i Torinesi.

E siamo all’inizio del terzo tempo. Forza Leoni, questa partita può essere vostra! Ma sbagliamo diversi tiri, l’arbitro ci fischia qualcosa di dubbio, i Leoni smarriscono la calma, e commettono parecchie infrazioni di passi. Al 3° minuto di gioco il distacco a favore dei Torinesi è di 10 punti. Ora non riusciamo più a segnare, poi di nuovo fallo subito da Tommaso che porta a segno 1 tiro libero. I Leoni riprendono il proprio controllo, ed il terzo tempo finisce con un divario di soli 3 punti  a favore dei Torinesi (39 a 36).

Quarto tempo, i nostri ragazzi si rendono conto di essere sul filo del rasoio, nonostante il tifo quasi da stadio non riescono ad essere tranquilli; commettono nuovamente diversi passi, il nostro allenatore chiede time out. Chi subentra a freddo dalla panchina in un clima così rovente fa fatica ad adeguarsi rapidamente. La situazione precipita, due passaggi sbagliati ed un fallo aumentano il vantaggio dei nostri avversari. La partita è agguerrita, il pubblico di entrambe le squadre applaude e inneggia; ad un certo punto abbiamo la sensazione che l’arbitro – estremamente fiscale – abbia preso qualche abbaglio,  ma tant’è… Purtroppo i nostri Leoni perdono lucidità, siamo in bonus, ma anche i gialli lo sono, noi però non sfruttiamo l’occasione. Il tempo scorre, si sente la stanchezza dopo tanta intensità; i ragazzi, chi più chi meno, hanno giocato tutti, dando man forte nei cambi al quintetto base ed anche ad un paio di ragazzi momentaneamente doloranti a per contatti e crampi. Gli avversari torinesi prendono il sopravvento e noi non li raggiungiamo più, la partita è persa, risultato finale 59 a 43 per l’Auxilium. Risultato bugiardo, perché l’esito dell’incontro è stato in bilico per 35 minuti.

Forza leoni, continuiamo a lottare! Si torna in campo lunedì 30 novembre tra le mura di casa del PalaCollegno contro i ragazzi dell’E.C.S. Basket di Crescentino, pari punti in classifica con i nostri.

AUXILIUM CUS TORINO – COLLEGNO BASKET  59-43 (5-7; 28-23; 39-36)

AUXILIUM: Distratis 9, Cambiotti 7, Perone 1, Buri 4, Prandi 4, Bartoletti 8, Olmoti, Modenese 8, Tiberti 5, Stodo 7, Giacummo 6. All. Tavella.

COLLEGNO: Rossi 23, Brunelli, Descrovi, Allione 4, Chiabodo, Rosso 3, Taronna, Disegna 6, Rondoni, Ghibaudo 7, Bronti, Silea. All. Morone.