UNDER 17 ELITE: Ultima giornata del secondo girone per la nostra Under17 Elite. I ragazzi di coach Luca Sacco si giocano ancora il primo posto e la qualificazione alla finale. La classifica dice che Collegno è padrona del proprio destino ma per la prima posizione la lotta è a tre squadre tra Collegno-Lettera22-Asti. Al PalaCollegno nell’ultima giornata di campionato si disputa uno scontro diretto tra Collegno-Lettera22.
La palla a due arriva alle ore 19:00 e i leoni non partono sicuramente nei migliori dei modi. Un po’ di tensione gioca a sfavore dei padroni di casa che si trovano a inseguire fin dal primo minuto. Lettera 22 trova il anche il +7 come massimo vantaggio ma Collegno rientra e chiude il primo quarto in crescendo trovando il pareggio e il vantaggio con il risultato di 22-19.
Il secondo quarto è tutto di marca biancorossa. I leoni continuano a crescere minuto dopo minuto e giocano un secondo periodo quasi perfetto. Buona difesa, contropiedi e ottime soluzioni offensive regalano un 22-11 di parziale che chiude il primo tempo. Al riposo il tabellone recita Collegno 43-30 Lettera 22.
Continuare a giocare così, limitare gli errori e soprattutto non abbassare la concentrazione. Al rientro dagli spogliatoi i ragazzi di coach Sacco seguono alla lettera i consigli del proprio coach e aumentano ancora il vantaggio. Lettera 22 va sotto anche di 19 lunghezze ma negl’ultimi 3 minuti riesce a reagire chiudendo il quarto sul risultato di 62-48 e perdendo il quarto di solo 1 punto.
L’obiettivo è quasi raggiunto ma Lettera 22 non vuole mollare fino all’ultimo secondo. Il vantaggio di Collegno si stabilizza sul +12 ma nel finale gli ospiti riducono lo svantaggio a una sola cifra mettendo pressione ai padroni di casa. I leoni gestiscono abbastanza male il vantaggio negl’ultimi 10 minuti ma nel momento più importante riescono anche a segnare canestri pesanti che regalano la vittoria e il primo posto. Alla sirena finale il risultato è Collegno 71-61 Lettera22.
Primo posto e accesso alla finale contro il Victoria. Importante risultato raggiunto dai nostri ragazzi che continuano la loro crescita. Una stagione iniziata con tante difficoltà ma il duro lavoro in palestra premia sempre e alla fine questa squadra può togliersi delle grandi soddisfazioni. In attesa di sapere quando si disputerà la finale, questa sera (Martedì 21/04) l’under 17 rappresenterà il Collegno Basket in televisione alla trasmissione condotta da Rino Romanucci “Pane A tutto Basket” in onda su GRP2 (canale 114) e in streaming sul sito www.grptv.it alle ore 21:00.
COLLEGNO BASKET – LETTERA 22 71-61 (22-19, 21-11, 19-18, 9-13)
Collegno: Meani 22, Gai 6, Margiotta 9, Masci 11, Francone, Altizio, Leone 2, Mistrangelo 18, Franchina 2, Mainiero 1, Menegazzi. All. Sacco, ass. Recla Delmarco.
Lettera22: Pensa 5, Borra, Gallo, Pallante 8, Massara 11, Pollono 14, Filomena 1, Maritano 1, Mattiussi 2, Trovero 19, Bozza, De Vitis. All. Celani.