Skip to main content

U17EL: Importante vittoria esterna


U17EL: Importante vittoria esterna

UNDER 17 ELITE: Nella terza partita della seconda fase l’under 17 Elite di Collegno fa visita alla Lettera 22 Ivrea. Le due squadre si sono già affrontate nel primo girone con una vittoria a testa  e si preannuncia una partita combattuta. I padroni di casa arrivano da un ottimo periodo di forma e comandano la classifica con un bilancio di 3 vittorie e 0 sconfitte. Collegno invece arriva a questa partita con 1 vittoria e 1 sconfitta.

La palla a due arriva alle 19:00 e Collegno si porta subito avanti nel punteggio. Il primo quarto vede sempre avanti i nostri leoni che scendono in campo con il giusto atteggiamento, trovando il massimo vantaggio sul +6 a un minuto dalla fine grazie a un buon gioco di squadra. Il 16-20 di fine primo quarto sta anche un po’ stretto a Collegno che deve però continuare a giocare così.

Il secondo quarto prosegue sullo stesso ritmo del primo periodo e la maggior intensità messa in campo dai ragazzi di coach Luca Sacco si inizia a vedere anche nel punteggio: Collegno tocca il +12 a 4 minuti dall’intervallo con il risultato di 19-31. Negl’ultimi minuti i leoni calano un po’ ma riescono comunque a chiudere il primo tempo con il risultato di 28-37.

Lettera22 inizia ad aumentare i contatti e Collegno deve essere brava a mantenere la calma e continuare a giocare come fatto fino a questo momento. Il terzo quarto vede i padroni di casa rientrare in partita fino al -3 ma Collegno in questo punto della partita dimostra una grande maturità riuscendo a non perdere mai la testa. In attacco i leoni non giocano più di squadra come nel primo tempo ma trovano un grande appoggio dai tiri dalla lunetta:  5 dei 9 punti realizzati nel terzo quarto arrivano infatti dal tiro libero. Il quarto si conclude 45-46.

L’inerzia della partita sembra passare dalla parte dei padroni di casa, ma i leoni questa sera sono presenti, concentrati e soprattutto hanno voglia di portare a casa i 2 punti per riavvicinarsi alla testa della classifica. In 2 minuti Collegno si riporta sul +8 e riesce a mantenere questo vantaggio fino a metà quarto, quando Lettera 22 riprende fiducia riuscendo a riportare il punteggio sul 56-58 a 3 minuti dalla fine. La partita sembra andare verso un finale punto a punto ma Collegno è di nuovo brava a rispedire gli avversari sul -5 mantenendo 2 possessi di distanza. Si entra nell’ultimo minuto con il risultato di 59-64. I padroni di casa si portano sul -3 quando mancano poco meno di 40 secondi alla sirena. Collegno non riesce a giocare con il tempo ma riesce a trovare un’ottima azione con Leone che in penetrazione scarica nell’angolo a Meani che mette a segno la tripla che porta i nostri leoni sul 61-67 quando mancano 28 secondi alla fine. Dopo un timeout le squadre tornano in campo e i padroni di casa non riescono a trovare un canestro veloce per riaprire il match. Gai dalla lunetta fa 2/2 (chiudendo 7/8 ai liberi) e la partita si conclude con il risultato di 61-69.

Vittoria meritata per i ragazzi di coach Luca Sacco che confermano l’ottima prestazione della giornata precedente contro Settimo. Il duro lavoro premia i nostri ragazzi che devono proseguire su questa strada. Prossimo appuntamento: Mercoledì 25 Marzo ore 20:00 Derthona Basket – Collegno (C.so Alessandria 1, Tortona).

 LETTERA 22 – COLLEGNO BASKET   61-69 (16-20, 14-17, 15-9, 16-23)

LETTERA 22: Pensa 2, Borra Giacasso, Verduci, Pallante 12, Massara 9, Filomena 5, Frassà 2, Maritano 3, Mattiussi 10, Trovero 18, Bozza, De Vitis.  All. Celani.

COLLEGNO: Meani 15, Gai 11, Margiotta 14, Riviezzo, Masci 8, Altizio 4, Leone 1, Mistrangelo 7, Franchina 2, Mainiero 7, Menegazzi.  All. Sacco, ass. Recla Delmarco.