UNDER 17 ELITE: Dopo la sconfitta arrivata nel finale contro il Kolbe, l’under17 Elite affronta San Mauro nella terza giornata del girone di ritorno. Seconda partita consecutiva lontano dal PalaCollegno per i nostri leoni che affrontano una trasferta molto impegnativa visto che i padroni di casa sono in testa alla classifica. Nel match di andata la PMS aveva vinto al Taroni senza grossi problemi con il risultato di 58-85.
La palla a due arriva alle 21:15 e i primi due minuti del match sono condizionati da molti errori e zero canestri. A sbloccare la partita è Collegno con un canestro di Masci ma il vantaggio dei nostri leoni non dura molto visto che dopo il canestro realizzato Collegno non si fa trovare pronta in difesa subendo due punti facili. Il quarto prosegue all’insegna dell’equilibrio con i padroni di casa che sembrano aver iniziato il match con un atteggiamento sbagliato mentre i ragazzi di coach Sacco lottano e giocano abbastanza bene. A metà quarto il risultato è di 8-6 ma l’equilibrio si spezza subito appena la PMS aumenta un po’ l’intensità… La maggior forza fisica, la qualità dei ragazzi di coach Rossin e qualche errore di troppo in difesa apre il primo parziale a favore dei gialloblu che in poco più di tre minuti riescono a prendere un vantaggio importante e chiudere il quarto 22-12.
I nostri ragazzi non stanno giocando male anche se qualche disattenzione nel finale ha portato San Mauro sul +10. Il secondo quarto inizia con Collegno che riprende coraggio dimezzando lo svantaggio e andando anche sul -3 (24-21) a 6 minuti dall’intervallo. Nel miglior momento dei ragazzi di coach Sacco la partita viene sospesa per 5 minuti circa a causa di alcuni problemi al tabellone. Alla ripresa del match però Collegno non entra con l’atteggiamento giusto e i padroni di casa ne approfittano: un parziale di 17-4 chiude il secondo quarto e le squadre vanno al riposo sul risultato di 41-25.
La partita dopo quell’interruzione è sicuramente cambiata: San Mauro ha iniziato a giocare sul serio prendendo un vantaggio significativo, Collegno ha iniziato a subire troppo e gli arbitri non hanno fischiato più niente da entrambe le parti. Sul 3° e 4° quarto c’è poco da raccontare e aggiungere: San Mauro ha continuato a macinare gioco divertendosi e prendendo sempre più vantaggio mentre Collegno ha continuato a subire canestri facili senza reagire. La partita finisce 86-47.
Sinceramente è molto difficile descrivere e commentare una partita del genere. All’andata i nostri leoni erano andati subito sotto nel punteggio ma erano riusciti a limitare i danni tenendo lo svantaggio sui 25 punti negl’ultimi due quarti. Questa sera invece la nostra squadra ha giocato molto bene nei primi 15 minuti ma poi si è sgretolata senza motivo alla prima difficoltà . Il 2014 si conclude così con una sconfitta pesante per l’under17 che prima della fine dell’anno andrà a disputare un bel torneo in Toscana a Pontedera. Per la prossima partita di campionato bisognerà aspettare il 12 Gennaio quando Collegno ospiterà Ivrea. Buone feste a tutti!
LIBERTAS AMICI SAN MAURO – COLLEGNO BASKET 86-47 (22-12, 41-25, 58-37)
SAN MAURO: Piazza 2, Brollo 5, Pasotti 12, Pantuso 8, Ciammariconi 2, Tortora 24, Giusto 5, Spitaleri 9, Tapparo 5, Bregolin 7, Bellino 3, Ferrarese 4. All. Rossin, ass.Armellino.
COLLEGNO: Meani, Gai 2, Margiotta 10, Masci 6, Francone 2, Altizio 2, Leone 2, Mistrangelo 8, Franchina 8, Mainiero 7, Menegazzi. All. Sacco, ass. Recla Delmarco.