Skip to main content

U17EL: Sconfitti a Vercelli


U17EL: Sconfitti a Vercelli

UNDER 17 ELITE: Nella settima giornata del girone di ritorno, l’Under 17 Elite di coach Luca Sacco fa visita a Vercelli. Collegno arriva da una bella vittoria casalinga contro Settimo Torinese mentre i padroni di casa attraversano un periodo di grossa difficoltà con 4 sconfitte consecutive che mettono in pericolo il quarto posto e il passaggio al girone TOP. All’andata la partita fu molto equilibrata con Vercelli che riuscì a vincere al PalaCollegno con il risultato di 45-49.

La palla a due arriva alle ore 19:15 e i primi minuti di gioco sono tutti a favore dei padroni di casa. Un 8-0 di parziale nei primi 3 minuti e mezzo di gioco obbligano coach Sacco a chiamare il primo timeout del match per svegliare i ragazzi scesi in campo. Al ritorno sul parquet i leoni entrano finalmente in partita e in un minuto riaprono il match portando il risultato sul 8-6. Collegno in questo momento gioca decisamente meglio rispetto a Vercelli e a 2 minuti dal termine del primo quarto tocca il massimo vantaggio con il risultato di 10-15. I primi 10 minuti terminano con il risultato di 15-18.

Il secondo quarto, così come il primo, resta molto combattuto. Collegno gioca meglio ma Vercelli domina al rimbalzo e grazie alla sua fisicità riesce a rimanere in partita. A metà quarto i padroni di casa cambiano marcia trovando il secondo vantaggio del match sul risultato di 22-21. I nostri ragazzi malgrado lo svantaggio continuano a giocare con tranquillità e riescono ad andare al riposo sul risultato di 30-26 con il match tutt’altro che chiuso.

La differenza tra le due squadre è minima. Collegno gioca decisamente meglio ma Vercelli grazie alla fisicità e alla qualità tecnica di 2/3 ragazzi riesce a rimanere nel match senza fare niente di eccezionale. Il terzo quarto inizia così come il primo: Collegno non si presenta in campo e in 3 minuti i padroni di casa portano il vantaggio dal +4 al +16. Il timeout di Sacco serve a poco e una reazione arriva solo a 4 minuti dal termine quando inizia una minirimonta di Collegno che dal -14 riesce a portarsi fino al -8 con palla in mano. Il terzo quarto termina 51-38 con i padroni di casa che nell’ultimo minuto riescono a tornare sul +13.

Questa squadra ha già dimostrato di poter recuperare 13 punti in pochissimo tempo, e dopo 10 minuti non giocati, ma questa volta sulla panchina biancorossa c’è tanto nervosismo e poca lucidità. L’ultimo quarto è difficile da raccontare: Collegno segna il suo primo e unico canestro del quarto dopo un minuto di gioco con Margiotta che porta il risultato sul 51-40 … Seguono 9 minuti con i leoni che restano a guardare Vercelli che aumenta il suo vantaggio. La partita si chiude con un pesante +28 per i padroni di casa.

Sicuramente un passo indietro rispetto le ultime prestazioni. Due quarti giocati abbastanza bene e poi il blackout più totale. Collegno non riesce a reagire e si trova a commentare una bruttissima sconfitta. Bisogna subito girare pagina perché il prossimo appuntamento è fissato per lunedì 09 Febbraio alle ore 21:00 dove Collegno ospiterà Biella (terza in classifica).

VERCELLI BASKET  –  COLLEGNO BASKET  68-40 (15-18, 15-8, 21-12, 17-2)

VERCELLI: Gottardo 6, Ferraresi, Vieone, Nicolazzini 8, Relser 4, Deandreis 7, Giaccone 9, Morello 14, Osella, Akponine 20.  All. Pomelari.

COLLEGNO: Meani 4, Gai 1, Margiotta 16, Riviezzo, Francone, Altizio, Leone, Mistrangelo 6, Franchina 4, Mainiero 7, Menegazzi 2.  All. Sacco, ass. Recla Delmarco.