Skip to main content

U18EL: Omegna vince sulla distanza


U18EL: Omegna vince sulla distanza

UNDER 18 ELITE: Avvincente partita quella andata in scena al PalaCollegno nel pomeriggio di sabato dell’under 18 elite.

I padroni di casa affrontano i pari età di Omegna, squadra formata principalmente da due giocatori, Ialeggio e Tober, i soli in grado di tenere a galla i propri compagni i quali tentano l’allungo già dai primi minuti di gioco trasformando tiri dalla lunga distanza a ripetizione.

I leoni non ci stanno a subire e iniziano a giocare. Non potendo contare sul singolo, la via migliore per trovare il canestro con una certa regolarità e aumentare la pressione difensiva a tutto campo viene dal gruppo il quale, in pochissimi minuti, ribalta il risultato portandosi avanti nel primo parziale.

Un piccolo calo fisico degli ospiti durante il secondo quarto garantisce ai nostri leoni di rimanere in vantaggio prima del riposo lungo. Resta la consapevolezza di aver sprecato infinite possibilità di chiudere la partita. Di solito, queste possibilità, si pagano a caro prezzo a fine partita.

Omegna dimostra di voler vincere la partita cambiando difesa e passando a zona. I padroni di casa non riescono a concretizzare l’ottimo lavoro svolto in difesa, faticando in più occasioni a trovare la via del canestro contro la zona ospite e così i ragazzi di Omegna riescono a ridurre le distanze, portandosi sul -3 quando mancano solo dieci minuti al termine dell’incontro.

Il metro di giudizio degli arbitri cambia totalmente a questo punto della gara; se nei primi tre quarti di gara venivano fischiati anche i sospiri, durante l’ultima frazione di gioco lasciano libertà ai giocatori i quali non si risparmiano.

Il canestro diventa sempre più piccolo e la panchina di Collegno non riesce a dare la scossa così com’è successo nelle precedenti partite. La forza di questa squadra è lo spirito di gruppo e purtroppo oggi è mancato il contributo offensivo di alcuni dei nostri giocatori, senza il quale diventa difficile mettere a segno i punti necessari per vincere la partita. Omegna vince così la partita con quattro lunghezze di vantaggio.

Prossimo impegno di campionato in programma il 16 aprile, quando al PalaCollegno arriveranno i ragazzi della Scuola Basket Asti.

COLLEGNO BASKET – FULGOR OMEGNA 52-56 (20-17;  31-26; 45-42)

COLLEGNO: Meani 6, Gai, Margiotta, Riviezzo, Masci 9, Perotto, Francone, Altizio, Bruno, Franchina 14, Menegazzi 10, Scarano 13. All. Mangione, ass. Zabaldano.

OMEGNA: Dell’Orto 4, Denis, Ialeggio 19, Cattaneo, Maggio 1, Vitale, Tober 23, Vitali 5, De Stefano 4. All. Amore.