Skip to main content
|

U18EL00: Che sfida con Tam Tam!


U18EL00: Che sfida con Tam Tam!

UNDER 18 ELITE 2000: Lo scontro diretto tra le prime della classe, Tam Tam e Collegno, chiude il girone d’andata e il 2016 per i nostri leoni 2000.

I ragazzi di coach Gianzana, dopo la bella vittoria nel derby contro Sagrantino, hanno avuto 2 settimane di tempo per preparare questa partita, mentre il Tam Tam arriva carico ed entusiasta dal successo di tre giorni prima sul campo del Globo Grugliasco.

La palla a due arriva alle ore 15:30 e i primi minuti vedono entrambe le squadre con il freno a mano tirato. Collegno conduce il gioco, ma non riesce a concretizzare e a prendere un primo buon vantaggio, mentre i padroni di casa faticano a trovare fluidità nella metà campo offensiva. Il primo timeout viene chiamato dal Tam Tam sul risultato di 6-9 a 3:23 dalla fine del primo periodo. Il minuto di sospensione aiuta la stessa squadra ad entrare nel match e a mettere in difficoltà i nostri leoni. I ritmi dell’incontro iniziano ad alzarsi: il Tam Tam concretizza, nel momento in cui Collegno sbaglia e concede troppo. Parziale di 10-1 in 3 minuti e Collegno è sotto di 6 lunghezze al primo riposo.

Dieci punti segnati e solo 3 arrivati nella seconda metà del primo quarto: sicuramente la squadra di coach Gianzana deve ritrovare il canestro se vuole provare a vincere questa difficile partita. Inizia il secondo periodo e la trama degli ultimi 3 minuti non cambia: Collegno non trova soluzioni offensive e inizia a calare anche l’intensità difensiva, mentre il Tam Tam azione dopo azione prende fiducia e si allarga il divario del punteggio. Altri soli 3 punti in 5 minuti di gioco, così che i padroni di casa scappano sul +16 (massimo vantaggio sul 29-13). La sfida si sta fortemente indirizzando e l’unico modo per tornare nel match e ritrovare la voglia di sacrificarsi nella metà campo difensiva, per poi ripartire e ritrovare la giusta fiducia in attacco. Lo staff tecnico collegnese chiede di aumentare la pressione e i ragazzi reagiscono nel modo migliore, con attenzione, rimbalzi, palle rubate e canestri facili: nasce così un parziale favorevole ai bianco-rossi che tornano fino al -6 in poco meno di 3 minuti. Gli ultimi 100 secondi sono di assoluto equilibrio e alla fine del primo tempo il risultato è 37-29.

La partita non è chiusa e questa è una nota molto positiva per Collegno, visto ciò che è successo nei primi 15 minuti. Nell’intervallo lo staff tecnico si concentra su cosa bisogna fare ora per tornare definitivamente nel match. Le squadre tornano ul parquet e i ragazzi di coach Gianzana inizialmente subiscono di nuovo un po’ l’attacco dei padroni di casa. Questo, però, per i primi due minuti, perché poi i leoni tornano a ruggire nella metà campo difensiva e il terzo periodo sancisce il rientro definitivo di Collegno. Una rimonta costruita minuto dopo minuto senza grossi strappi e con addirittura la possibilità di pareggio/sorpasso nell’ultima azione fallita dalla lunetta con 3 tiri liberi.

Gli ultimi 10 minuti partono con il risultato di 50-48: quarto periodo tutto da vivere!

L’inerzia sembra essere passata dalla parte dei nostri ragazzi, che finalmente trovano il pareggio e il vantaggio. Collegno arriva fino al +5, ma i padroni di casa hanno la forza di rimanere uniti e non farsi prendere dal panico. Si entra negli ultimi 5 minuti in perfetta parità, con entrambe le squadre in bonus, che vogliono a tutti i costi questi 2 punti. Il finale di match è avvincente e intenso, ma anche molto confuso e pieno di scelte affrettate. Il Tam Tam, spinto anche dal proprio tifo, trova un paio canestri fondamentali ad un minuto dalla fine. Canestri che spezzano le gambe ai nostri ragazzi, che provano fino all’ultimo a riaprire nuovamente il match, ma senza riuscirci. Il Tam Tam vince lo scontro diretto 72-66.

I padroni di casa festeggiano il primato a fine girone d’andata, mentre Collegno saluta il proprio pubblico ed esce dal campo a testa altissima.

Tanta delusione per il finale della partita, ma questo incontro ha fornito tanti spunti allo staff tecnico per continuare a lavorare e crescere in palestra.

Il rendimento nei 10 minuti tra il primo e il secondo quarto e il 20/43 ai tiri liberi sono sicuramente i dati più negativi, ma quando si perde un finale in volata ogni singolo possesso può fare la differenza.

Classifica a fine girone d’andata: Tam Tam 12, Collegno 10, Victoria – Grugliasco 8, Sagrantino – Cirié 6, Lettera 22  4, Auxilium Cus 2.

Prossimo appuntamento: Collegno –  Auxilium Cus, sabato 14 Gennaio 2017 alle ore 16:30. FORZA LEONI!!!

TAM TAM  – COLLEGNO BASKET  72-66 (16-10, 37-29, 50-48)

Tam Tam: Bonalanza 3, Peiretti 1, Bodoardo 2, Fiore 17, Marcone 2, Rabbia, Rizzo 27, De Marco 6, Ducco 8, Romagnoli 3, Gianpaolo 1, Cibrario 2.

Collegno: Rosso, Sandrolini 4, Perencin 15, Colantonio 2, Bianco 26, Vergnano 1, Pinto, D’Elia 8, Chiara 2, Pavanati 6, Dal Ben 2,  All. Gianzana, ass. Recla Delmarco.