Skip to main content
|

U18EL00: Due vittorie per iniziare


U18EL00: Due vittorie per iniziare

UNDER 18 ELITE 2000: Seconda squadra del nostro settore giovanile a radunarsi per iniziare la preparazione alla nuova stagione ma ultima squadra ad esordire in campionato. L’under 18 Elite 2000 di coach Gianni Gianzana, sabato 5 novembre ha finalmente giocato la prima partita ufficiale contro l’Auxilium Cus e lunedì 7 novembre ha esordito al PalaCollegno contro Cirié.

Nuova stagione ma l’under18 2000 continua il lavoro iniziato lo scorso anno con 11/12 della squadra confermata e con il solo innesto di Samuele Negri (in prestito da Settimo). L’altro cambiamento è nello staff tecnico, Luca Recla Delmarco prende il posto di Marcello Zuccaro come assistente del confermatissimo Gianni Gianzana.

AUXILIUM CUS – COLLEGNO BASKET 37-55 (10-8, 19-23, 29-39)  

Trasferta in via Panetti per la prima giornata di campionato dove Collegno affronta il Cus di coach Armellino, già affrontato in una amichevole l’8 ottobre al Taroni. La palla a due arriva alle ore 20:30 e i primi minuti del match non sono dei più avvincenti: entrambe le squadre cercano di entrare subito in partita ma i risultati non sono positivi con tanta confusione e poca concretezza nella metà campo offensiva. Esce un primo quarto equilibrato che finisce con i padroni di casa avanti 10-8 nel risultato.

I due minuti di pausa non sembrano cambiare l’andamento dell’incontro, partita molto fisica con le difese protagoniste. La prima squadra a trovare un po’ di continuità è il Cus che a metà quarto inizia a mettere a segno qualche punto in più portandosi fino al 19-12 a 3 minuti dall’intervallo. I soli 4 punti segnati in 7 minuti di gioco costringono coach Gianzana a chiamare il primo timeout della stagione. Un timeout per cercare di dare una sveglia ai nostri leoni e si può dire che l’obiettivo è stato raggiunto: il parziale degli ultimi 180 secondi del primo tempo è di 11-0 e all’intervallo il tabellone recita Cus 19-23 Collegno. Intensità difensiva, qualche pallone recuperato, fluidità offensiva e qualche contropiede in più. Ecco “i segreti” di questo parziale favorevole per i nostri ragazzi.

Nell’intervallo lo staff tecnico collegnese sottolinea solo ciò che era stato detto in quel minuto di sospensione e i ragazzi sembrano essere entrati mentalmente in partita. Il secondo tempo riprende con i leoni determinati a conquistare i primi due punti della stagione. I ragazzi di coach Gianzana arrivano alla doppia cifra di vantaggio e controllano gli ultimi 15 minuti del match con un solo piccolo calo nel finale del terzo quarto. Un inizio non semplice ma Collegno può festeggiare la prima vittoria con 25 minuti convincenti.

CUS: Sinicco 3, Bonino 4, Capoveri 10, Bifulco 2, Fejles 2, Ricciardi 2, Tourè 4, Bonasia 2, Kuyoro, Tortelli, Susca, Sammarco 8. All. Armellino, ass. Cuniberti.

COLLEGNO: Rosso, Perencin 8, Colantonio 2, Bianco 13, Vergnano, Pinto 4, D’Elia 8, Negri 6, Chiara, Pavanati 3, Dal Ben 11. All. Gianzana, ass. Recla Delmarco.

COLLEGNO BASKET – CIRIE’  55-51 (10-17, 29-25, 41-37)

Neanche il tempo di ricaricare le pile ed è già ora di tornare in campo. Nella seconda giornata di campionato, Collegno ospita Ciriè che ha voglia di riscattare la sconfitta rimediata nella prima giornata contro Grugliasco. L’inizio della partita per i nostri leoni è praticamente identico alla trasferta di 2 giorni prima: si concede tanto spazio alla squadra avversaria che riesce ad imporre il proprio ritmo all’incontro. Questa volta però di fronte c’è una squadra che aggredisce subito il match mettendo in grandissima difficoltà i nostri leoni con grande intensità difensiva e correndo molto in attacco attaccando 1vs1.

Dopo 10 minuti i leoni sono sotto di 7 punti. Coach Gianzana nei 2 minuti di riposo sottolinea il fatto di dover iniziare ad imporre il proprio ritmo non adeguandosi al ritmo del gioco avversario. Anche questa volta le parole del nostro coach hanno un buon effetto sui ragazzi che disputano un buon secondo periodo. In difesa c’è maggiore aggressività e questo porta a prendere molta più fiducia nella metà campo offensiva. I leoni punto dopo punto recuperano i 7 punti di svantaggio e rimettono la testa avanti nella seconda metà del quarto. Collegno arriva a toccare il +7 ma diversi errori dalla linea del tiro libero e un calo di tensione nella metà campo difensiva determinano il 29-25 di fine primo tempo.

Gli ultimi minuti di secondo quarto sono solo il riassunto di quello che accadrà nel terzo e quarto periodo. I nostri leoni tengono sempre il comando del match, più volte vanno avanti di 8/10 punti ma non riescono mai a “chiudere” la partita mettendo un parziale importante. Cirié ha il merito di non mollare mai e tornare sempre sul -4/-6 nei momenti di difficoltà. Tutto questo porta ad un finale non scontato anche se la squadra ospite non riuscirà mai a riaprire definitivamente le sorti di questo incontro. Nel finale Collegno riesce a trovare canestri importanti andando sul +7 a pochissimi secondi dalla sirena finale. Cirié chiama timeout per giocarsi l’ultimo possesso e ridurre lo svantaggio: obiettivo raggiunto grazie ad una difesa a dir poco leggera dei biancorossi. Risultato finale 55-51.

COLLEGNO: Rosso 4, Perencin 8, Colantonio, Bianco 17, Vergnano, Pinto, D’Elia 4, Negri 7, Chiara 2, Pavanati 7. Dal Ben 6. All. Gianzana, ass. Recla Delmarco.

CIRIE’: Cussigu, Piccati 1, Visconti 1, Buri 10, Viano 15, Bianco A. 7, Leli, Bianco S., Melli 4, Picatto, Aimone-Cat 2, Anglesio 11.

Due vittorie in altrettante partite. Inizio positivo per i nostri 2000. Tanto lavoro da fare, molte cose da sistemare ma sabato 12 novembre si torna di nuovo in campo per la terza partita in una sola settimana. Lo staff tecnico potrà di nuovo contare su Sandrolini, assente nelle prime 2 giornate.

Appuntamento: Victoria-Collegno, sabato 12 novembre ore 17:30, Via Reiss Romoli 47 – Torino … FORZA LEONI!!!