UNDER 18 ELITE 2000: Dopo due settimane dall’ultima giornata della prima fase e la festa per il primo posto conquistato, Collegno scende in campo tra le mura amiche del PalaCollegno per voltare pagina ed iniziare la seconda fase. Seconda parte di stagione che vedrà Collegno disputare un girone con Omegna, Auxilium e Sagrantino per continuare a giocarsi il titolo Under 18 Elité (solo la prima passerà il turno per accedere alle semifinali).
Nella prima giornata i nostri leoni affrontano Omegna, squadra che arriva dal campionato eccellenza.
Coach Gianzana può contare solo su 9 ragazzi, con assenze importanti causate da infortuni e gite scolastiche.
La palla a due arriva alle ore 18:30 e, come spesso accade, i leoni partono forte con un 6-0 di parziale nel primo minuto. I padroni di casa sono entrati con l’intensità giusta nel match, approfittando anche di un approccio non proprio perfetto della Fulgor. La prima metà del quarto viene comandata da Collegno, che tocca il 12-6, ma una pronta reazione della squadra ospite riporta la partita in parità in poco più di 60 secondi. Il finale del quarto è equilibrato, con Omegna che conquista il primo vantaggio del match e chiude il periodo avanti 15-16.
Vista l’ottima partenza, i nostri ragazzi potevano sicuramente chiudere i primi 10 minuti in vantaggio, ma rimane comunque un buon inizio per Collegno. Il secondo periodo è dominato dalla squadra ospite: Omegna alza l’intensità e con una buona pressione difensiva costringendo i padroni di casa a tante palle perse e a non segnare per oltre 5 minuti. La Fulgor va in doppia cifra di vantaggio e sfrutta un black out collegnese, con i Leonicni che non riescono a mettere in campo la cattiveria e la determinazione vista nelle ultime partite. Sembra andare tutto male per i biancorossi, che nel finale vedono uscire anche per infortunio Bianco (rientrerà solo per un breve frangente nel terzo quarto). All’intervallo Collegno 22-36 Omegna.
Le squadre tornano in campo per il secondo tempo e Collegno riparte con il piede giusto, mettendo in piedi in pochi secondi un parziale di 5-0 che riporta la squadra di coach Gianzana in singola cifra di svantaggio. L’intervallo sembra subito esser servito a Collegno, che però ha di fronte una squadra quadrata che mantiene la calma e non permette alla squadra biancorossa di continuare il break positivo. Per la seconda volta dell’incontro si ha un periodo di equilibrio dove la differenza tra le due squadre continua a variare dal -9 al -12. Un ottimo finale però permette Collegno di andare all’ultimo riposo sul -6, riaccendendo le speranze di riaprire la partita.
Ogni volta che c’è stato un parziale positivo per i padroni di casa, Omegna è stata brava a stoppare prontamente il break e così è anche questa volta: Collegno torna a -8 e gioca un quarto alla pari, che però non basta per portare a casa i primi due punti a disposizione della seconda fase. Il risultato finale Collegno 62-69 Omegna.
Prima sconfitta dell’intera stagione al PalaCollegno per i nostri ragazzi del 2000. Malgrado le assenze e le rotazioni a dir poco limitate si poteva fare di più. In questa seconda fase non si possono regalare quarti interi agli ospiti. La prossima settimana (sabato 18/03, alle 15:00) Collegno giocherà in via Panetti contro l’Auxilium, un’altra squadra proveniente dal campionato eccellenza. FORZA LEONI!!!
COLLEGNO BASKET – FULGOR OMEGNA 62-69 (15-16, 22-36, 48-54)
Collegno: Rosso 2, Sandrolini 3, Perencin 10, Bianco 14, Vergnano, Franchina 7, Negri 5, Pavanati 16, Dal Ben 5. All. Gianzana, ass. Recla Delmarco.
Omegna: Bovio 14, Ialeggio 5, Ramenghi 9, Guala 3, Tober 9, Vitali 4, Carone 9, Ferraris 8, Ndiaye 8.