UNDER 18 ELITE 2000: La vittoria sofferta con Lettera 22 nella quarta giornata di campionato Under 18 Elite aveva lasciato lo staff tecnico non del tutto soddisfatto, malgrado il primo posto con zero sconfitte. Dopo 10 giorni di lavoro, i nostri leoni 2000 sono stati costretti ad affrontare due partite molto complicate in appena 3 giorni. Coach Gianzana ha potuto contare su 11 giocatori, visto che Samuele Negri è uscito per infortunio da un allenamento e tornerà probabilmente a disposizione solo dopo le vacanze di Natale.
GLOBO GRUGLIASCO – COLLEGNO BASKET 66-52 (18-12, 41-22, 54-40)
Quinta giornata di campionato e Collegno torna in Via Panetti per sfidare il Globo Grugliasco, squadra completa in ogni reparto che ha perso una sola partita, ad Ivrea. Molti ragazzi si conoscono bene visto che si erano affrontati lo scorso anno nel campionato Under 16 Eccellenza e ci sono tutte le prerogative per un incontro divertente.Le squadre partono subito forte e giocano a viso aperto: nei primi 3 minuti Grugliasco mette un parziale di 5-0, ma la risposta dei nostri leoni non si fa attedere, così che un 8-0 di controparziale porta Collegno avanti di 3 lunghezze. L’intensità è molto alta e i padroni di casa decidono di schierare una difesa aggressiva fin dal primo secondo. I ragazzi di coach Gianzana si trovano spiazzati e subiscono i ritmi alti imposti da di Grugliasco. Dal 5-8 si passa al 16-8 come massimo vantaggio dei ragazzi di coach Siragusa, che giocano bene, si divertono e guadagnano fiducia secondo dopo secondo.
Cambiano gli attori in campo, ma non la storia della partita: se nel primo periodo i leoni sono riusciti a limitare i danni, nel secondo quarto subiscono totalmente la squadra avversaria. Collegno non è in partita, va sotto e ogni pallone vagante è in mano a Grugliasco. All’intervallo il tabellone recita 41-22. Negli spogliatoi lo staff tecnico prova a capire il motivo dell’atteggiamento dei biancorossi e chiede di reagire per non tornare a casa con una larga sconfitta. Le squadre tornano in campo e Collegno prova a reagire grazie a intensità difensiva, palloni recuperati e tanta energia: dal -19 si passa al -8 in 6 minuti di gioco. I padroni di casa iniziano a temere un rientro dei leoni ma un solo canestro realizzato ribalta di nuovo l’inerzia della partita. I ragazzi di coach Gianzana hanno dimostrato che la partita poteva essere giocata alla pari, ma è mancata la coesione del gruppo per provare a giocare alla pari con il Globo. Dal -8 in poco tempo è di nuovo doppia cifra di svantaggio e Collegno non riuscirà più a trovare la forza di tornare a contatto. Nel finale si gioca per la differenza canestri e alla sirena il Globo vince con 14 punti di scarto.
Grugliasco: De Feo, Baviello 10, Tello 10, Benvenuti 9, Cambiotti 2, Modenese, Cassai 8, Barberis 5, Pezzella 7, Ronco, Petitti 10, Tirone 5. All. Siragusa.
Collegno: Rosso 4, Sandrolini 1, Perencin 11, Colantonio, Bianco 7, Vergnano, Pinto 7, D’Elia 3, Chiara, Pavanati 9, Dal Ben 10. All. Gianzana, ass. Recla Delmarco.
COLLEGNO BASKET – SAGRANTINO 67-52 (25-10, 38-28, 51-45)
La partita contro Grugliasco ha tolto tante energie a Collegno, ma per fortuna dopo neanche 48 ore si torna in campo per provare subito a tornare alla vittoria nel derby contro i leoni ’99. Assenze importanti per entrambe le squadre e coach Gianzana oltre a Negri fa a meno di D’Elia, contando su 10 giocatori. Nel giorno di “riposo” tra le due partite la squadra si è ritrovata per allenarsi e parlare della prima sconfitta stagionale: un confronto utile sia allo staff tecnico che ai giocatori, per arrivare al derby con il giusto atteggiamento. Nei primi 5 minuti di gioco si vede la voglia di riscatto dei nostri leoni 2000: giusta concentrazione, attenzione in difesa e ottime soluzioni offensive. 14-5 a metà primo quarto e coach Carbone è obbligato a chiamare timeout. Al rientro in campo Sagrantino si schiera a zona per provare a mettere in difficoltà Collegno, che però non vuole fermarsi e approfitta di qualche errore degli avversari per ampliare il vantaggio: +15 al primo riposo.
Sagrantino rimarrà a zona per tutta la partita e grazie a qualche aggiustamento riuscirà a mettere in difficoltà i ragazzi del 2000. Delle buone difese portano la squadra di coach Carbone a ritrovare fiducia, per tornare sotto la doppia cifra di svantaggio. Dall’altra partem invece, si perde un po’ la pazienza e si butta via qualche pallone di troppo, mentre si cerca di trovare spazi nella difesa avversaria. All’intervallo la formazione più giovane è avanti di 10 lunghezze, ma i ’99 sono assolutamente in partita. Nel secondo tempo “gli ospiti” tornano nel match, toccando il -6 a fine terzo quarto. Coach Gianzana prova a schierare la difesa a zona, ma Sagrantino è brava a trovare buone soluzioni per batterla e allora vengono alternati diversi tipi di difesa per non dare punti di riferimento. Sagrantino non riuscirà ad andare oltre il -6 e i leoni 2000 nell’ultimo periodo tornano a comandare i ritmi dell’incontro, ritrovando la doppia cifra di vantaggio.
Il derby si chiude con il risultato di 67-52 e le squadre escono tra gli applausi del numeroso pubblico.
Collegno: Rosso, Sandrolini 7, Perencin 6, Colantonio, Bianco 9, Vergnano 4, Pinto 14, Chiara, Pavanati 12, Dal Ben 15. All. Gianzana, ass. Recla Delmarco.
Sagrantino: Margiotta 5, Perotto 3, Francone 4, Benedetto, Bruno, Bensi 11, Mistrangelo 7, Franchina 5, Mainiero 15, Possin, Misani, Capi 2. All. Carbone.
Collegno esce da questo doppio impegno con due prestazioni completamente diverse. Nel derby si sono incontrate delle difficoltà, ma l’atteggiamento è stato quello giusto per tutti i 40 minuti. Ora due settimane di tempo per preparare l’ultima partita del girone d’andata, nonché ultimo impegno del 2016.
Appuntamento domenica 18 dicembre alle ore 15:30 per il big match Tam Tam – Collegno (Via Balla 13, Torino). FORZA LEONI !!!