UNDER 18 ELITE 2000: Ultima giornata under 18 elitè girone C e le due gare che coinvolgono le squadre collegnesi decideranno la classifica finale, così come la griglia per il prossimo turno. I nostri ’99 (Sagrantino) nella serata di giovedì vincono lo scontro diretto a Cirié, qualificandosi alla fase successiva come miglior quarta dei tre gironi di qualificazione.
Sabato sera al PalaCollegno, invece, si gioca Collegno-Tam Tam, scontro al vertice per decidere chi passerà come prima e chi come seconda.
All’andata il Tam Tam uscì vincitore con il risultato di 72-66, comandando per 40 minuti il match e prendendosi così il primo posto in solitaria.
Rispetto a quella partita coach Gianzana potrà contare sul rientro di Negri e sul nuovo arrivato Diego Franchina, che a 24 ore dal suo ritorno a Collegno scende già in campo.
La palla a due arriva alle ore 18:30 e nel primo quarto le squadre sentono l’importanza del match. Il primo canestro è dei padroni di casa, ma arriva solo dopo oltre due minuti di gioco. Il Tam Tam risponde subito, ma l’incontro fatica a decollare con tantissimi errori in fase realizzatava. In questo quarto di confusione, Collegno comunque dimostra di essere entrata con la mentalità giusta, concedendo 7 punti in 10 minuti al miglior attacco del girone.
Nelle ultime partite il secondo quarto è stato un problema per la squadra di coach Gianzana: dopo un buon primo periodo è sempre arrivato un secondo quarto negativo, ma questa sera i leoni non possono permetterselo perché gli avversari potrebbero far loro davvero male. Le squadre tornano in campo sul +4 Collegno e i primi minuti vedono un parziale positivo per la squadra biancorossa, che in 2 minuti e 15 secondi mette insieme un parziale di 7-2: ciò obbliga la squadra ospite a chiamare un timeout. Al rientro la partita si sblocca definitivamente, con entrambe le squadre che iniziano a mostrare il loro vero valore. Collegno continua da dove aveva interrotto, trovando buone soluzioni offensive e toccando il massimo vantaggio di 9 lunghezze. Nella seconda metà del quarto però il Tam Tam rientra grazie ad una difesa molto aggressiva e una ritrovata fiducia in attacco, sfruttando un calo di concentrazione del Leoni. Gli ospiti rientrano fino al -2, ma alla sirena di metà gara il tabellone recita Collegno 27-23 Tam Tam.
Collegno non può permettersi delle disattenzioni nella metà campo difensiva, ma durante l’intervallo si respira ottimismo in entrambi gli spogliatoi: saranno 20 minuti tutti da vivere!
La prima metà del terzo quarto vede abbastanza equilibrio, con i Leoni che devono respingere il tentativo di rientro definitivo del Tam Tam. Nel momento di maggior difficoltà (con il primo e unico vantaggio della squadra ospite), viene fuori il carattere biancorosso, che permette alla squadra di coach Gianzana di riprendere un vantaggio importante. Nella seconda metà del quarto Collegno segna 11 punti e all’ultimo riposo il vantaggio è “+8”.
I leoni hanno disputato un buon terzo periodo, ma la partita è ancora molto lunga e non è neanche il caso di ricordarlo ai ragazzi che sono concentrati sull’obiettivo finale. Il quarto finale inizia bene con Collegno che vola sul +12, massimo vantaggio del match. La squadra ospite però non ci sta a perdere e prova a tornare in gara, arrivando negli ultimi 5 minuti sul -8. Un momento di equilibrio favorisce sicuramente Collegno, che fa passare i minuti e quando mancano 3:30 sul cronomentro il vantaggio è di 10 lunghezze. Il match sembra mettersi bene, ma il Tam Tam le prova tutte e con alcune triple dalla lunga distanza si riavvicina pericolosamente fino al -4 quando si entra nell’ultimo minuto di gioco.
Collegno dalla lunetta trova punti importanti e il Tam Tam non riesce più a concludere la rimonta.
Suona la sirena finale: i Leoni possono festeggiare la qualificazione con il primo posto in classifica!
Due settimane di pausa e poi Collegno tornerà in campo per la seconda fase. I leoni incontreranno nuovamente Sagrantino e poi due squadre che hanno disputato il campionato d’eccellenza: Auxilium Cus e Omegna. Solo la prima classificata passerà per continuare a giocarsi il titolo Elité. FORZA LEONI!!!
COLLEGNO BASKET – TAM TAM 58-49 (11-7, 27-23, 43-35)
Collegno: Rosso, Sandrolini, Perencin 14, Bianco 17, Vergnano 3, Pinto 1, D’Elia 8, Franchina 2, Negri 5, Pavanati 2, Dal Ben 6. All. Gianzana, ass. Recla Delmarco.
Tam Tam: Bonalanza 4, Gervasio 2, Scali, Bodoardo 5, Fiore 7, Rabbia 8, De Marco 13, Romagnoli, Gianpaolo 2, Rinaldi 5, La Hara 3, Cibrario.