Skip to main content
|

U18EL00: Una battaglia per crescere


U18EL00: Una battaglia per crescere

UNDER 18 ELITE 2000: Nella seconda giornata del girone di ritorno Collegno gioca sull’insidioso campo di Ciriè, dove è già anche caduta la capolista Tam Tam.

La squadra di coach Gianzana, dopo la vittoria sull’ Auxilium Cus e l’aggancio al primo posto, ha svolto un’ottima settimana di allenamenti ed è consapevole di dover affrontare un match che presenta molte difficoltà. All’andata l’incontro finì 55-51 per i leoni.

Si tratta di una sfida che vede di fronte le due squadre più giovani del girone, visto che Ciriè ha un roster formato da 2000 e 2001, mentre Collegno ha tutti atleti del 2000.

La palla a due arriva alle ore 11:00 e il primo quarto è caratterizzato dal punteggio basso. Collegno non entra con la cattiveria della partita precedente e inizia a subire i ritmi dei padroni di casa. Cirié si porta subito avanti nel punteggio, ma non sfrutta nei migliori dei modi il blackout offensivo dei leoni (che nei primi 5 minuti trovano solo 2 punti). Si prosegue con la stessa trama, con i nostri ragazzi bravi a rimanere attaccati al punteggio con i tiri liberi, mentre Cirié, pur comandando il gioco, non concretizza quanto dovrebbe. Dopo 10 minuti di gioco il tabellone recita 12-8.

Collegno, oltre a non riuscire ad entrare a pieno in partita, ha anche problemi di falli, tanto che coach Gianzana nel primo quarto è stato costretto ha far ruotare già quasi tutti gli 11 giocatori per i troppi falli spesi. Stesso problema lo avrà anche Cirié nel proseguo della partita, visto il metro arbitrale molto fiscale su entrambi i lati del campo.

L’inizio del secondo periodo non porta buone notizie ai biancorossi: l’attacco continua ad essere lento, macchinoso e poco produttivo, mentre Ciriè riesce a prendere qualche altro punticino di vantaggio. Dopo 5 minuti i padroni di casa sono sul +9 e Collegno ha realizzato di nuovo solo 2 punti e di nuovo su tiri liberi. Lo staff tecnico collegnese chiama un minuto di sospensione e questo serve a svegliare i leoni. Al rientro in campo finalmente Collegno prova ad “aggredire” la squadra di casa, riuscendo a prendere un po’ di fiducia nella metà campo offensiva (10 punti realizzati nei primi 15 minuti e 12 punti segnati negli ultimi 5 minuti del secondo periodo). Cirié subisce il rientro dei nostri leoni, ma nel finale riesce a rialzare la testa per chiudere il primo tempo avanti di 5 lunghezze.

Inutile dire che ci siano tante cose da rivedere nell’intervallo per lo staff tecnico biancorosso, ma la reazione dell’ultima parte del primo tempo fa ben sperare per il proseguo della partita. Le squadre tornano sul parquet e Collegno prova a mettere la stessa intensità con cui aveva lasciato il campo. Il match cambia: le squadre giocano più a viso aperto e gli attacchi si sbloccano. I leoni provano a ricucire lo svantaggio più volte e il tentativo vincente arriva poco dopo la metà del periodo. Collegno pareggia e conquista il primo vantaggio dell’incontro con 3:40 sul cronometro della frazione. Il coach di Ciriè chiama il minuto di sospensione tra la gioia e la carica dei leoni. L’inerzia sembra essere passata tutta dalla parte di Collegno, ma arriva una determinata risposta della squadra di casa che trova canestri pesanti anche dalla lunga distanza. In dieci minuti è successo di tutto, ma alla sirena di fine terzo quarto Cirié comanda di nuovo con 5 punti di vantaggio.

Sulla panchina di Cirié si respira ottimismo per aver chiuso il quarto ancora sul +5 malgrado le difficoltà incontrate dopo l’intervallo.

Sulla panchina di Collegno, invece, c’è molto nervosismo per la gestione degli ultimi possessi e lo staff tecnico deve cercare di calmare gli animi.

La partita è apertissima: servirebbe un ultimo quarto di ottima pallacanestro per portare a casa questi due punti preziosi, ma i leoni oggi non riescono a esprimere l’ottima pallacanestro di cui sono capaci. Cirié gioca meglio e fa canestro in ogni momento delicato del match, mentre Collegno inizia a perdere alcuni pezzi e già dopo 2 minuti i primi giocatori iniziano ad uscire per 5 falli. La partita diventa confusa. Entrambe le squadre, piuttosto che cercare di ordinare le idee spingono per avere la meglio nel caos.

Quest’oggi i padroni di casa sono nettamente più in partita dei nostri ragazzi e vincono con merito. Gli ultimi minuti dell’incontro vedono Collegno mollare contro un’ottima Cirié. Risultato finale: Cirié 69-56 Collegno.

Prima sconfitta del 2017 per la nostra Under 18 Elite 2000, che perde la seconda giornata del girone di ritorno. Sono tanti gli argomenti che lo staff tecnico dovrà affrontare con i propri ragazzi per capire cosa sia successo domenica mattina. Dopo questa sconfitta Collegno occupa il secondo posto in classifica, a 2 punti dal Tam Tam e a 2 punti dal gruppone che staziona a quota 10 punti, composto da Sagrantino, Victoria, Gruglisco e Cirié.

Girone apertissimo: ogni partita sarà come una finale.

Prossimo appuntamento sabato 28 gennaio alle ore 18:30, con Collegno vs Victoria. FORZA LEONI!!!

CIRIE’ – COLLEGNO BASKET  69-56

(12-8, 27-22, 48-43)

Cirié: Visconti 11, Buri 17, Viano 17, Bianco A., Leli, Bairo, Bianco S., Melli Martini 9, Picatto 3, Aimone-Cat 2, Elaccuir, Anglesio 10.

Collegno: Rosso 2, Sandrolini 3, Perencin 6, Bianco 12, Vergnano, Pinto 2, D’Elia 4, Negri 7, Chiara 1, Pavanati 2, Dal Ben 17. All. Gianzana, ass. Recla Delmarco.